Pubblicato l’avviso per il ‘Dopo di noi’

Bata - Via Roma - Acri

Il Comune ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di progetti personalizzati per il “Dopo di Noi”, rivolto a persone con disabilità grave prive o in progressiva perdita del supporto familiare (Legge 22 giugno 2016, n°112).

Il Comune di Acri, in qualità di ente capofila del distretto socio-assistenziale di Acri (comprendente i Comuni di Acri e Santa Sofia d’Epiro), ha ricevuto da parte della Regione Calabria le risorse spettanti per la realizzazione degli interventi finanziabili.

L’avviso è volto alla realizzazione di percorsi integrati di presa in carico delle persone con disabilità grave, prive o in progressiva perdita del sostegno familiare, che garantiscano alle medesime continuità nell’assistenza, nella cura, nel supporto e nella protezione. Obiettivo generale è il progressivo accrescimento e consolidamento dei livelli di autodeterminazione mediante azioni progettuali nei seguenti ambiti:  sostegno accompagnamento  all’autonomia; sostegno alla domiciliarità; sostegno per pronto intervento e alla residenzialità in situazione di emergenza temporanea;  interventi infrastrutturali;

Possono presentare richiesta le persone residenti nei comuni afferenti all’ambito di Acri in condizioni di disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive o in progressiva perdita del sostegno familiare. I richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: età compresa tra i 18 e i 64 anni, alla data di presentazione della richiesta; disabilità grave certificata; prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori; i genitori non sono in grado di fornire adeguato sostegno; prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

L’istanza dovrà essere presentata, a firma dell’interessato o del familiare o di chi ne garantisce la protezione giuridica, entro le ore 12,00 del prossimo 29 marzo.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!