Un certificato nell’era di Internet. Succede al Centro per l’Impiego di Montalto: è finito il toner, ripassi domani.

Bata - Via Roma - Acri

Raccogliamo la segnalazione di una signora di Acri, M.M., che tanto dice sull’efficienza di certi servizi pubblici.

La questione del Centro per l’Impiego di Acri l’abbiamo già trattata; e ritornarci qui, sia pure marginalmente, appare quantomeno doveroso.

Da tempo gli uffici di Acri, causa mancanza di personale, sono ridotti, e solo per pochi giorni a settimana, unicamente a un centro informazioni: non sono in grado neanche di rilasciare un semplice certificato.

Chi lo vuole, così come altri servizi, deve mettersi in auto e raggiungere Montalto Uffugo. Questo significa che, chi può, è costretto, nella migliore delle ipotesi, a doversi prendere un permesso dal lavoro. E’ possibile che al Centro per l’Impiego abbiano fatto questo ragionamento: chi viene da noi, nove volte su dieci, un lavoro lo sta cercando, quindi ha del tempo libero per poterci venire a trovare a Montalto Uffugo.

Se poi è costretto a venirci due volte, ancora meglio. E’ quello che è accaduto a M.M., che voleva semplicemente un certificato storico della sua posizione. Le è andata male, perché è capitata proprio nel giorno in cui si è esaurita la cartuccia del toner della stampante. Niente da fare. Così è stata costretta a rifare il percorso il giorno successivo.

E’ una situazione kafkiana, che si trasformerebbe in una risata, se la si trovasse in un romanzo o se fosse una sorta di “Scherzi a parte”. Purtroppo è tutto vero, e da ridicola diventa patetica, perché nell’era di internet, dei certificati che ormai ti arrivano sul computer di casa, è inaccettabile che un contribuente sia costretto a subire simili angherie. Il dramma è che a furia di subire, affiora una pericolosissima rassegnazione.

Piero Cirino.

Bata - Via Roma - Acri

Piero Cirino

Piero Cirino

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!