Lettera aperta di un gruppo di dipendenti di Villa Torano

Bata - Via Roma - Acri

Siamo un gruppo di lavoratori della RSA Villa Torano, una realtà familiare sorta 20 anni fa.

Volevamo sottolineare la gravità delle accuse ricevute da persone esterne alla vicenda. Accuse che giudicano e infangano la struttura …un dramma. Il nostro dramma trasformato abilmente in pubblicità mediatica.

Abbiamo deciso di portare a conoscenza a gran voce la nostra verità: partiamo da febbraio 2020, sin dai primi casi conclamati di Covid-19 nella regione Lombardia. La nostra azienda  ha adottato subito le misure adeguate per evitare in tutti i modi di essere contagiati.  In che modo? Immediatamente si è attuato un piano di sicurezza,  evitando l’ingresso dei parenti e limitandolo ad un familiare per volta l’accesso, facendogli, con la dovuta accortezza, lavare le mani o disinfettarle con il gel posto all’entrata. Il tutto per come indicato  sorvegliato da noi.

 Il 29 febbraio, sabato pomeriggio, si è recato presso la struttura il parroco di Sartano accompagnato da un corteo di fedeli,  è stato autorizzato ad entrare solo lui per celebrare la Santa Messa. E quella è stata l’ultima volta che il parroco ha celebrato messa. 

Da fine febbraio la direzione ha dotato tutto il personale di mascherine FFP2 , nonostante avessimo a disposizione altri tipi di mascherine e guanti in lattice e vinile per la nostra protezione. 

Il 9 marzo 2020 data del primo DPCM, sebbene le misure restrittive all’interno della struttura  erano in vigore da giorni, e contestualmente erano già in uso i protocolli e  si ottemperava scrupolosamente alle direttive, la nostra azienda,   ha definitivamente bloccato e chiuso l’ingresso ai visitatori e familiari, per salvaguardare la salute dei pazienti e dei dipendenti.  Chiunque avesse avuto la necessità di consegnare i farmaci o gli indumenti puliti ad un familiare ricoverato, doveva aspettare nello spazio adiacente la reception e consegnare il tutto ad un infermiere o ad un oss.  

Siamo stati aggrediti verbalmente da persone che volevano entrare senza rispettare le nostre direttive, a volte anche con epiteti che è meglio non riferire. 

Per tranquillizzare i familiari dei pazienti  la struttura e’ stata dotata di un tablet per video chiamare : servizio molto utile per comunicare con l’esterno ed essere vicini ai propri cari. Dal sito si poteva prenotare per video vedere  ad orari stabiliti e per  varie esigenze. 

Noi dipendenti abbiamo adottato misure drastiche nella nostra quotidianità, per evitare di essere contagiati,  casa lavoro- lavoro casa. Ci accusano di crimini che non abbiamo commesso

Siamo stati noi a divulgare il virus? Siamo stai noi a tacere? Tacere su cosa? Come si può  pensare che avremmo messo a rischio la nostra  vita e quella dei pazienti, quella delle nostre famiglie. Come si può pensare lontanamente che le persone che lottano quotidianamente all’interno e all’esterno per la struttura sapevano del virus?   Un virus silente,  subdolo  asintomatico per molti di noi..  vittime inconsapevoli… in buona fede, pieni di timori, di ansie, che abbiamo continuato a lavorare, in un turbinio di emozioni , e a lottare ognuno svolgendo il proprio ruolo e la propria mansione. Abbiamo cantato e non pianto.. perché oggi dobbiamo subire queste cattiverie gratuite, queste falsità?

Come ci si può difendere dall’ignoranza di chi non e’ coinvolto in prima persona .Noi cerchiamo solidarietà, aiuto, sostegno in un momento difficile, non solo per noi ma per il mondo intero. Non ci aspettiamo  giudizi o maldicenze… ci aspettiamo incoraggiamento, sostegno morale, sia per superare indenni la quarantena sia per ritornare presto a lavorare sia per continuare a svolgere la nostra missione. Il tutto con la passione che mettiamo quotidianamente, affiancati e sorretti sempre dalla nostra azienda, che non ha mai smesso di avere fiducia in tutti noi, e che ci sostiene, quotidianamente, in tutti i modi. 

Questa è la nostra   verità di persone umili ,ma affezionate  ed alimentate dall’amore verso i pazienti.

Lettera firmata

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!