La scuola non si fermata. La musica non si è fermata

Bata - Via Roma - Acri

I nostri ragazzi, privati anche delle attività fondamentali di fare musica d’insieme e di partecipare ai vari concorsi per solisti e/o per formazioni orchestrali, hanno avuto l’occasione di cimentarsi e confrontarsi anche in questo particolare momento storico. 

Si è svolto in questi giorni il concorso musicale #noisuoniamo, organizzato dal Sspg “Nicola Monterisi” di Salerno e dall’associazione Musikanten, con cui i promotori hanno voluto sottolineare le potenzialità della didattica a distanza anche in piena emergenza Covid-19 nonché l’impegno di alunni e docenti di strumento musicale. 

La musica e la didattica musicale non si sono fermate e forti della passione che unisce i grandi artisti, gli organizzatori hanno voluto promuovere una nuova esperienza, raccogliendo in comunità i giovani musicisti e proponendo loro di confrontarsi e con il supporto di un prestigioso team di maestri di caratura internazionale. La rassegna, riservata a studenti e studentesse delle classi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado per un’unica tipologia “Solisti”, articolata nelle varie sezioni degli strumenti musicali, ha visto la partecipazione anche di un talento dell’ IC “Padula” di Acri: Matteo Fabbricatore, sassofonista guidato dal maestro e direttore di orchestra Danilo Guido. Il tutto si è svolto in modalità telematica attraverso la produzione ed esecuzione di un video che doveva rispettare precise regole tra cui una ripresa fissa che doveva essere  fissa senza tagli o audio/video editing durante l’esecuzione, inquadrare esecutore, mani e strumento. Gli allievi sono stati giudicati da una commissione dello specifico strumento che ha individuato, per ogni strumento, i primi tre classificati tre tra i più meritevoli (uno per ogni ordine di classe) i cui video verranno pubblicati sul sito della rassegna con menzione da parte dei maestri della commissione.

Questo il giudizio sulla performance di Matteo:  Matteo Fabbricatore – I.C. “Vincenzo Padula” di Acri (CS) – Docente: Guido Danilo

Commento del M°Mazzoni: Complimenti Matteo! la tua esecuzione mostra uno staccato preciso e un bel vibrato. Bello il fraseggio.

Matteo, su 573 alunni di tutta Italia e non solo, si è aggiudicato il secondo posto nella sezione Sassofono, dimostrando ancora una volta il suo straordinario talento musicale.

Voglio sottolineare come, grazie alla passione e all’impegno, gli alunni e i maestri dell’ IC Padula riescono a portare il nome della scuola all’attenzione nazionale e internazionale. Auguri a Matteo, che questa sia l’ennesima dimostrazione e contribuisca a spalancargli le porte del  successo”. 

Simona Sansosti, Dirigente Scolastico dell’OC “Vincenzo Padula”

noisuoniamo
Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!