Anche Picitti tra “I luoghi del cuore” del Fai

Bata - Via Roma - Acri

C’è anche l’antico borgo Picitti, nel centro storico di Acri, nella campagna “I luoghi del cuore” del Fai (Fondo Ambiente Italiano).

Il progetto, nato nel 2003, “mira a coinvolgere concretamente tutta la popolazione, italiana e non, invitandola a segnalare luoghi italiani che sente particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future”.

Il progetto alterna due fasi: il Censimento negli anni pari e il Bando negli anni dispari.

Durante il Censimento “si possono segnalare e votare i propri Luoghi del Cuore. I primi 3 luoghi in classifica e i vincitori della classifica speciale dedicata a un tema diverso in ogni censimento, riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto da concordare con il Fai. Dopo ogni censimento viene aperto un bando, sul quale possono candidare un progetto tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti al censimento. Si può richiedere un contributo economico, o la collaborazione tecnica del FAI in specifici ambiti”.

“Il rione Picitti – si legge nella relativa scheda -, uno dei più antichi di Acri, rappresentava il quartiere residenziale contadino. Insieme ai quartieri Padia, Casalicchio e Castello, costituiscono il suggestivo Centro Storico del paese. Il centro storico rappresenta una fonte inesauribile di ricchezze, dove attingere: usi, costumi; folklore, cultura e tradizioni”.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!