Inizia la scuola

Bata - Via Roma - Acri

Cari bambini, cari studenti,

lanno scolastico appena trascorso è stato un anno particolare, inaspettato, avete mostrato intelligenza e pazienza, avete atteso e sperato, imparando ad affrontare anche situazioni molto complesse e difficili.

Ci sono state diverse circostanze di buio, ma ricordate che in tutto questo tempo, la Luce siete stati voi. 

Voi avete tappezzato i nostri balconi con arcobaleni di speranza per il futuro, voi avete capito subito come comportarvi in questa pandemia, come proteggere i vostri cari e le persone più fragili. 

Vi è stato chiesto di utilizzare la didattica a distanza, avete iniziato ad utilizzare nuovi strumenti informatici, che giorno dopo giorno vi hanno tenuti connessi grazie al prezioso supporto dei vostri insegnanti. 

Siete stati camaleontici, siete riusciti ad adattarvi e siete stati in grado di  rappresentarci quanto le vostre menti ed i vostri cuori siano resilienti, forti, generosi. 

Questa pandemia vi ha mostrato anche questo aspetto di voi stessi: sapete resistere a grandi cambiamenti e sapete superare alti ostacoli.

Cari ragazzi, in questo momento state ritornando a scuola dopo sette lunghi mesiè una situazionecosì delicata e tortuosa, nella quale è davvero in gioco il futuro della nostra societàognuno deve assumersi le proprie responsabilità: noi amministratori dobbiamo lavorare perché la scuola sia al centro; a voi, alunni e studenti, spetta il dovere di impegnarvi con dedizione costanza, non solo per imparare, ma anche per crescere come persone; i vostri insegnanti hanno il compito, oneroso, ma allo stesso tempo travolgente ed esaltante, di guidarvi nella conoscenza” e nella crescita e le vostre famiglie hanno lincombenza, tanto difficile quanto fondamentale, di affiancarvi, di incitarvi e di supportarvi.

voi tuttiai docenti, alle vostre famiglie, al personale Ata ed ai Dirigenti   allora, il mio più affettuoso augurio affinché questo nuovo anno scolastico sia vissuto con impegno e senso di responsabilità da parte di ciascuno, ma anche con entusiasmo e con passione, con la consapevolezza che sarà sicuramente ed inevitabilmente un anno scolastico diverso, ma non per questo meno fecondo, meno affascinante, meno rilevante nel cammino di crescita  e di maturità  di ciascuno. Infine un pensiero particolare, un saluto e un augurio speciale ai più piccoli, i bambini della scuola materna  ed elementare, sicuramente i più emozionati, che iniziano oggi la loro nuova avventura. 

Buon lavoro e buon primo giorno di scuola!

Luigi Maria Caiaro

Consigliere Comune di Acri

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!