Non solo emergenza sanitaria

Bata - Via Roma - Acri

NON SOLO EMERGENZA SANITARIA

Nonostante i diversi solleciti nei mesi scorsi, la Regione Calabria ancora ritarda nei trasferimenti regionali di parte corrente ed a destinazione vincolata.
In particolare non risultano trasferiti ai comuni le risorse storicizzate per il percorso di stabilizzazione degli ex lavoratori Lsu/Lpu.
Solo per Acri mancherebbero circa 150 mila euro, che metterebbero a rischio le retribuzioni dei lavoratori, spesso in nuclei familiari mono reddito.
Inoltre, risultano non accreditati i contributi regionali in conto di mutui in corso di ammortamento (per i quali la Regione garantisce una percentuale di copertura del costo annuale di ammortamento), e per Acri si parla di circa 700 mila euro.

Così si costringono i comuni a ricorrere ad ulteriori indebitamenti in termini di anticipazioni di cassa.
Tali ritardi vanificano gli sforzi fatti dalle amministrazioni comunali per risanare i propri bilanci e creano ingiustificati ritardi nei pagamenti, con conseguenti aggravi di costi per interessi sia verso i fornitori e sia verso l’istituto di tesoreria.
Noi sindaci siamo sempre più soli nell’affrontare quello che in Calabria si può definire uno stato di perenne emergenza.

Pino Capalbo

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!