Verso la fine del dissesto finanziario del Comune di Acri

Bata - Via Roma - Acri

Consiglio comunale a distanza ieri pomeriggio, con un nutrito di argomenti all’ordine del giorno, terminato, dopo oltre undici ore, alle quattro di stamattina.

Tra i più importanti il bilancio di previsione, che, se rispettato, si chiuderà in pareggio. E’ l’ultimo dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, e questo significa che il prossimo bilancio di previsione dovrebbe scrivere la parola fine sul dissesto finanziario dell’ente, dopo cinque anni. Il documento è stato illustrato in aula dall’assessore al Bilancio, Francesca Abruzzese, e ovviamente è passato con i voti della maggioranza.

Il dibattito che l’ha accompagnato ha ulteriormente cristallizzato le posizioni tra quanti sostengono l’esecutivo guidato da Pino Capalbo, che hanno evidenziato il lavoro fatto da maggioranza e giunta in questo quinquennio e che ha permesso l’uscita dal tunnel, e i consiglieri di opposizione, tesi a metterne in risalto criticità e sofferenze.

Sul fronte politico, da segnalare le dimissioni di Raffale Morrone da capogruppo del Pd per “sopravvenuti impedimenti di natura personale che non mi consentono di perseguire gli obiettivi e gli impegni specifici inerenti la carica in oggetto”. Al suo posto Ines Straface.

Sono stati approvati tutti i tredici i punti all’ordine del giorno: modifica delibera di consiglio comunale n.18 del 15.7.2020 avente ad oggetto: “Costituzione dei gruppi consiliari e designazione dei rispettivi capigruppo”; modifica commissioni consiliari permanenti; rideterminazione della misura delle imposte, tasse locali e tariffe per servizi produttivi e a domanda individuale, annualità 2021. Esame ed approvazione; approvazione elenco annuale relativo agli immobili comunali da inserire nel “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, annualità 2020; approvazione programmazione dei lavori pubblici per il triennio 2021-2023 – Approvazione piano annuale 2021 – Aggiornamento programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021-2023 ed elenco annuale 2021. Esame ed approvazione; regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale. Esame ed approvazione; documento unico di programmazione periodo 2021-2023 – esame ed approvazione; bilancio di previsione 2021-2023 e relativi allegati – Esame ed approvazione; riduzione prezzo gasolio e gpl da riscaldamento per le zone del territorio comunale non metanizzate, anno 2021; revisione piano strutturale cimiteriale; regolamento comunale per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente e servizio taxi. Esame ed approvazione; regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari e artigianali tradizionali locali istituzione della De.Co. – Modifica delibera di C.C. n.30 del 25.5.2016; conferimento cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto-Medaglia d’Oro al Valor Militare”.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!