Una scuola che guarda al futuro, una finestra sul mondo

Bata - Via Roma - Acri

L’Istituto Omnicomprensivo di San Demetrio Corone, diretto dal Dirigente prof.ssa Concetta Smeriglio, ha ottenuto, partecipando ad una specifica Procedura di Selezione, due importanti riconoscimenti: L’Accreditamento Erasmus Plus, per il Settore Scuola, e la Certificazione di Scuola eTwinning.
Questi prestigiosi Traguardi, riconosciuti, a livello nazionale, ad un numero veramente ridotto di Scuole, sono motivo,per tutta la Comunità scolastica dell’Istituto OmniComprensivo e per il Territorio, di grande soddisfazione ed orgoglio; al tempo stesso, stimolo per fare di più e meglio in futuro.Straordinario veicolo di crescita, prima che di Istruzione, di vita e di costruzione di una Comunità europea, che sia effettiva e non meramente formale… In particolare, l’Accreditamento Erasmus Plus è stato ottenuto, per l’Istituto OmniComprensivo di San Demetrio Corone, con un alto punteggio di valutazione, 95,50/100,a seguito di una mirata valutazione qualitativa,resa da parte dell’Agenzia nazionale Erasmus INDIRE, in accordo con l’Autorità Nazionale del Programma, Ministero di Istruzione, seguendo i Criteri, stabiliti dalla Commissione Europea. Circa la Certificazione di Scuola E-twinning, anche detta di “gemellaggio elettronico”, i Criteri di Qualità, perseguibili, sono indicabili nelle seguenti aree di:

Pratica digitale e Safety.

Approcci creativi ed innovativi alla pedagogia.

Promozione dello sviluppo professionale continuo del Personale.

Promozione di Pratiche di Apprendimento collaborativo con Personale e Studenti.

Tutte dimensioni ed accezioni, che contribuiranno all’intero Percorso di Innovazione ed Internazionalizzazione, anche a livello di Formazione/Aggiornamento dei Soggetti, portatori di Interessi, in long life learning, attraverso ambienti virtuali, con Learning Event, … già, in atto, dunque, in continuità con il Piano dell’Offerta Formativa di Scuola, sulla base sia annuale che triennale. Ciò vuol dire rendere l’efficacia e l’efficienza della Mission di Scuola, attraverso la concretizzazione di Partenariati tra Scuole dell’Unione Europea, di contatto internazionali ed ad offrire a Docenti e Personale tecnico-amministrativo possibilità di partecipare a Formazioni continue all’estero ed agli Allievi l’opportunità di vivere esperienze di scambio in Europa. Attività nella forma di Eventi di Formazione all’estero (escluse conferenze) e Periodi di Osservazione, in situazione di lavoro/periodi di osservazione/formazione (job-shadowing e visiting), presso Istituto di Istruzione superiore partner, o altra organizzazione di interesse all’estero. grazie all’applicazione delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) ed, altresì, Scambio di Conoscenze ed Esperienze; Confronto fra Metodi di Insegnamento, Arricchimento, culturale, linguistico ed umano, dei Partecipanti, Personale scolastico e Studenti. Va da sé, infine, che la Progettualità, di cui trattasi, rende piena conferma della Qualità professionale in essere presso l’Istituto OmniComprensivo, con riguardo a tutte le Componenti, ed, in particolare, al Team di Lavoro specifico Erasmus-E-Twinning, inss: G. Merante, F. Serembe e T. J. Taranto, coordinato dal Dirigente scolastico e dal Direttore sga, M. Scaramuzzo,
Un plauso, da parte del Dirigente scolastico, che sottolinea e riconosce il continuo lavoro, non da poco, per l’impegno extracurricolare, auspicando un sempre maggiore coinvolgimento di Soggetti, affinchè si colga la Mobilità globale come uno dei Veicoli di quella, più importante sociale e ne rappresenta un volano decisivo, un modo per giocare un ruolo nel futuro europeo-globale.

Istituto Omnicomprensivo di San Demetrio Corone

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!