“Ab Ecclesia Condita”. I primi cento anni della parrocchia di San Giacomo

Bata - Via Roma - Acri

Gentilissimi, 

in vista del primo centenario dell’Erezione Canonica della Parrocchia, che abbiamo potuto celebrare durante il mese di maggio scorso, dal 12 al 16, è stata riportata alla luce la storia della parrocchia in un piccolo libro.

Ciò è stato possibile grazie all’egregio lavoro di ricerca e di studio intrapreso dalla Professoressa Giulia Ginese, responsabile dell’Archivio Storico Parrocchiale (AspSG), dalla Dottoressa Eleonora Foggia, da Angelo Girardi, da Maria Capalbo e grazie alla preziosa collaborazione del parroco Don Espedito De Bonis e delle Suore Carmelitane Missionarie. 

Questo libro rappresenta una testimonianza al servizio della memoria collettiva, che riporti con chiarezza come la storia di tutto il comprensorio sangiacomese si sia sviluppata in relazione alla Chiesa e grazie alla Chiesa, come lo stesso Don Mario Brunocilla,nostro secondo parroco, ci ricorda nei suoi discorsi. 

Siete pertanto invitati a partecipare alla presentazione di questa pubblicazione, “Ab Ecclessia Condita”, sabato 17 luglio 2021, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Apostolo in San Giacomo d’Acri alle ore 18:00. 

Sono previsti gli interventi dello storico locale prof. Giuseppe Abruzzo, del Prof. Vincenzo Tucci, archivista dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, di Antonio Falcone, discendente del fondatore del primo edificio della Chiesa sangiacomese, degli autori del libro e  dei loro collaboratori.

La Comunità Parrocchiale di

San Giacomo Apostolo in San Giacomo d’Acri

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!