Vasocottura al microonde: ricetta

Bata - Via Roma - Acri

Eccoci con l’appuntamento settimanale della mia rubrica come anticipato la scorsa settimana oggi vi darò una ricetta di un primo piatto da poter realizzare a casa  con la tecnica della  vasocottura utilizzando il microonde.

QUINOA IN VASOCOTTURA CON ZUCCHINE, CAROTE E PEPERONI

La quinoa in vasocottura con verdure, che oggi vi presento, è un ricco primo piatto, proteico ricco di vitamina C e vitamina A,  adatto a chi segue un’alimentazione sana. Questo pseudo cereale, infatti, oltre a essere senza glutine, è a basso indice glicemico. La quinoa con verdure cotta in vasetto al microonde, inoltre , cuoce in 6 minuti a porzione e possiamo conservarla in frigo fino a una settimana. Grazie al sottovuoto si manterrà come appena cotta. Allora, tutti pronti a preparare la quinoa in vasocottura con verdure e spezie?

Vediamo subito gli ingredienti che ci servono per 4 persone:

280 g Quinoa

  • 280 ml Acqua
  • 2 Zucchine
  • 1Peperone (Piccolo)
  • 1Carota
  • 1 costa Sedano (Piccola)
  • 1Cipolla rossa (Piccola)
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini Curry
  • 4 pizzichi Sale

PROCEDIMENTO

– Lavate le verdure. Pelate la carota e spuntatela, fate lo stesso con il sedano e la cipolla. Spuntate le zucchine e private il peperone del picciuolo e dei filamenti. Tagliate tutte le verdure a dadini e affettate finemente la cipolla. Trasferite le verdure in una ciotola , conditele con l’olio e mescolatele. Coprite la ciotola con pellicola e praticate qualche fiorellino con uno stuzzicadenti. Ponete la ciotola nel microonde e fate cuocere per 8 minuti.

– Nel frattempo sciacquate la quinoa per eliminare la saponina, mettendola in un colino a maglie fitte. Unite la quinoa alle verdure precotta e condite il tutto con il sale, il curry e mescolate. Dividete la quinoa così preparata in 4 vasetti da 500 ml, aggiungete 70 ml di acqua a ogni vasetto, mescolate, pulite i bordi e agganciate.

– Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), inserite un vasetto alla volta e avviate la cottura per 6 minuti. Al termine della cottura, estraete il vasetto dal microonde, con la dovuta cautela e fate riposare per 20 minuti, a vasetto chiuso. Cuocete gli altri vasetti. Adesso la quinoa con verdure in vasocottura è pronta! Potete lasciare ambientare e porre in frigo, oppure sganciare, mettere il vasetto al microonde e togliere il sottovuoto, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere.

Buon pranzo con gusto!

La prossima volta  vi darò una ricetta di un dolce per i più golosi.

Antonia Cassavia

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!