Generazioni connesse

Bata - Via Roma - Acri

“Facebook ci chiede: Cosa stai pensando? Risponderemmo con altrettanta disinvoltura a un passante per strada che ci rivolgesse la stessa domanda? Sicuramente, no! Allora perché mettere in piazza i nostri pensieri tramite social? ” dott.ssa Maria Rosaria Luccarelli, psicoterapeuta, già giudice onorario dei minori.

Questa una delle tante riflessioni offerte nel corso del “Convegno Generazioni Connesse” agli alunni dell’Istituto IPSIA-ITI Acri, promotore dell’evento, agli alunni-ospiti del Liceo Classico Iulia e dell’ITCG Falcone e a coloro che hanno seguito in diretta video anche dalla sede dei diversi Istituti.

Il Convegno, realizzato in stretta collaborazione con la Fondazione Mortati, ha visto la partecipazione di illustri relatori che hanno sviluppato da diverse angolazioni il tema Opportunità, rischi e responsabilità in rete.

Ad aprire e coordinare i lavori il Presidente della Fondazione Mortati, dott. Francesco Tocci; a seguire i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Franca Tortorella.

L’evento, ospitato nel Palazzo Sanseverino Falcone, ha visto coinvolta anche l’Amministrazione comunale e si è arricchito degli interventi del Sindaco avv. Pino Capalbo e del vice Sindaco prof. Mario Bonacci.

Preziosi i contributi formativi della dott.ssa Luccarelli, della dott.ssa Emanuela Cassavia, psicologa-psicoterapeuta; della dott.ssa Alessandra Mercantini, psicopedagogista; dell’avv. Deborah Panettieri, Presidente Infos Puglia.

Questo l’invito rivolto ai nativi digitali:

” Stiamo alle regole e osserviamo le emozioni, entriamo in contatto e in ascolto con l’altro, entriamo in relazione con il buon senso; usiamo la rete senza demonizzarla con un limite autonomo, autoimposto.”

E ancora: “Occorre fare formazione non solo dei minori ma prima ancora degli adulti per fare prevenzione e contrastare efficacemente il fenomeno del cyberbullismo.“

Impossibile sintetizzare tutti gli spunti di riflessione offerti, per questo motivo è possibile rivedere su https://www.facebook.com/IIS-IPSIA-ITIAcri-Istituzionale  in streaming il Convegno, curato per la parte tecnica da Angelo Gaccione e Enzo Guido.

Per il tema trattato il Convegno ha visto il coinvolgimento del Referente al Cyberbullismo, prof. Damiano Azzinnaro; dell’Animatore digitale, prof. Marco Carbone; della Referente alla Comunicazione, prof.ssa Adelinda Zanfini; della Funzione strumentale Rapporti con le famiglie, prof.ssa Mariarita Iaconetti; della Funzione strumentale per l’Inclusione, prof.ssa Maria Carmela D’Agostino; della prof.ssa Francesca Amodio per aver partecipato al Premio digitale Calabria.

Agli alunni presenti è andato il plauso dei relatori per il video realizzato e proiettato in sala, per l’attenzione e il coinvolgimento mostrati.

Alla fine dei lavori i relatori sono stati graditi ospiti della Dirigente Franca Tortorella, accolti per il pranzo nella sede dell’Istituto Alberghiero dagli alunni e dai docenti della classe V A Sala e Vendita.

IIS IPSIA-ITI Acri

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!