Per non dimenticare. Hortus Acri e amministrazione comunale insieme per la Giornata della memoria

Bata - Via Roma - Acri

Giornata della Memoria

28 gennaio 2022

SEMINARIO del prof. Luciano Zani (Università Sapienza di Roma)

“TUTTI A CASA”

Rivolto alle Scuole Secondarie di I e II grado di Acri

Organizzato da:

Amministrazione Comunale

Assessorato all’Istruzione – Assessorato alla Cultura

In collaborazione con l’Associazione culturale Hortus Acri

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione culturale Hortus Acri, organizza un meeting on line, in occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Questa giornata rappresenta un’occasione importante per riflettere sull’importanza dellaconvivenza civile e democraticae sull’uguaglianza, oltre che sulla necessità dell’educazione alla pace e del rispetto del prossimo, senza prevaricazioni né prepotenze di alcun genere e che non può e non deve ridursi ad un esercizio retorico di rievocazione storica. È la giornata della ‘memoria’, per NON DIMENTICARE … affinché non possa più accadere!

Pertanto, l’Amministrazione invita le scuole ed i docenti a momenti di riflessionesul significato e sull’importanza del Giorno della Memoria, con la consapevolezza che tutte le agenzie educative e formative rivestono un ruolo fondamentale e strategico nell’ottica della conservazione del ricordo di tali fatti storici e della necessità che non abbiano più a ripetersi.

Il meeting avrà luogo il giorno 28 gennaio 2022, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, con l’intervento dello storico Luciano Zani, professore di Storia Contemporanea nella Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza – Università di Roma e Vicepresidente dell’associazione nazionale reduci dalla prigionia.

Il prof. Luciano Zani ha svolto molte ricerche e realizzato diverse pubblicazioni sul movimento antifascista e sui diari degli internati italiani nei campi di concentramento.

L’incontro coinvolgerà le allieve e gli allievi della Scuola Secondaria di I grado e della Scuola Secondaria di II grado, ai quali è stata proposta la visione del film TUTTI A CASA, di Luigi Comencini del 1960. Il film, considerato tra i capolavori di Comencini ed uno dei più rappresentativi film del cinema italiano, sarà il punto di partenza di momenti di riflessione nelle classi, che avranno riscontro e approfondimento durante l’incontro, dove il prof Luciano Zani proporrà un percorso per delineare il significato attuale per le nuove generazioni della Giornata della Memoria.

L’evento ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni.

Amministrazione comunale di Acri

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!