Auser, insieme si può

Bata - Via Roma - Acri

Auser(acronimo di Autogestione dei Servizi)( è una associazione di volontariato nata nel 1989 per iniziativa della CGIL e del Sindacato dei pensionati SPI-CGIL.

Attualmente conta 304.899 iscritti, 45.263 volontari e 1.500 sedi intutta Italia.E’riconosciuto come Ente nazionale avente finalità assistenziali ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

L’ AUSER si propone di:

  • Contrastare ogni forma di esclusione sociale;
  • Migliorare la qualità della vita;
  • Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
  • Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività dei cittadini;
  • Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

L’impegno di Auser è fare in modo che ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.

Attraverso le associazioni sul territorio, i nostri soci e i nostri volontari sono impegnati quotidianamente. Auser è una grandeassociazione, presente in tutte le regioni e molto distribuita sul territorio.

La struttura organizzativa di Auser si articola su 4 livelli:

  • Struttura nazionale
  • Strutture regionali
  • Strutture territoriali (anche denominate provinciali o comprensoriali)
  • Associazioni affiliate locali

Una struttura piramidale che si centra su una gerarchia di responsabilità e funzioni e su uno scambio orizzontale e verticale di esperienze, opinioni, contributi e supporti. Una organizzazione a rete, in cui ogni Associazione mantiene una propria autonomia giuridica e patrimoniale, ed è allo stesso tempo inserita in una maglia di relazioni di cui costituisce un nodo che gestisce attivamente. Ciascuna associazione Auser ha proprio atto costitutivo, proprio statuto (uniformato a quello nazionale), proprio organismo dirigente, proprio bilancio. La partecipazione dei soci è assicurata in forma diretta in ciascuna delle Associazioni locali attraverso l’Assemblea annuale dei soci, e in forma rappresentativa (delegata) a livello territoriale, regionale e nazionale attraverso le Assemblee annuali dei soci delegati

La rete Auser in Calabria è formata da 6000 tesserati, 7 organismi territoriali, articolati in 72 centri e circoli ad iniziativa ed attività locale.

  1. Gioia Tauro,
  2. Crotone,
  3. Pollino – Sibaritide Tirreno,
  4. Reggio Calabria,
  5. Catanzaro-Lamezia,
  6. Cosenza,
  7. Vibo Valentia.

Auser Territoriale di Cosenza

L’Auser Territoriale di Cosenza è stata costituita nel 2008. Conta circa mille iscritti. Promuove e supporta le attività dei Circoli Auser ricadenti nel proprio territorio.

Auser area urbana di Cosenza “Diritti, Solidarietà, Accoglienza”

Attività principali: “Ambulatorio medico senza confini” rivolto a migranti ed indigenti, Progetto “Adozione in Vicinanza” rivolto a ragazze e ragazzi migranti che vogliono intraprendere o proseguire un percorso formativo o di studio, svolge attività di socializzazione e di svago, attività culturali, di aiuto alla persona in sinergia con altre Associazioni della città.

Auser Tavola rotonda, con sede in Cosenza, svolge attività di ricerca e promozione del cibo buono per tutte le età, attività di tutela e salvaguardia dell’ambiente.

Auser del Savuto, con sede in Rogliano, composto in prevalenza da giovani e da migranti, svolge attività di assistenza e coinvolgimento dei migranti nella comunità e attività culturali e di svago.

Auser di Rende Circolo “Giovanni Donato”, promuove l’Università dell’Età Libera in collaborazione con l’Università della Calabria. Nel 2019 è stato conferito da Auser Nazionale e dal Comitato Scientifico per la certificazione, l’Attestato di Qualità rappresentato dal Bollino Blu. Svolge attività di socializzazione e svago e gite socioculturali.

Auser di Amantea, impegnata in attività di prossimità, sussidiarietà con l’Ente Locale nel recupero e cura di spazi pubblici, socializzazione, gite sociali.

Auser Circolo di Paola, è il primo circolo Auser nato nella provincia di Cosenza. Promuove molteplici attività con capacità di coinvolgimento di gran parte della cittadinanza, gestisce progetti di servizio civile.

Uniauser “V.Padula” Università dell’Età Libera, promossa dal Circolo Auser di Paola, opera attivamente per promuovere e favorire l’educazione lungo tutto il corso della vita. Nel 2018 è stato conferito da Auser Nazionale e dal Comitato Scientifico per la certificazione, l’Attestato di Qualità rappresentato dal Bollino Blu.

Circolo Auser di Luzzi, svolge attività in collaborazione con il Banco Alimentare.

Circolo Auser di Campana, svolge attività di gite sociali, organizza le cure termali per gli anziani, presta assistenza varia a persone in difficoltà.

Circolo Auser di Longobucco, svolge attività di socializzazione nei locali della sede messa a disposizione dal Comune, organizza dibattiti e conferenze, annualmente in una località silana prossima al paese, insieme al Sindacato Pensionati della CGIL, dà vita alla “Festa del Nonno”, manifestazione molto partecipata dai cittadini.

Il Gruppo Direttivo Auser Acri

(continua)

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!