Castrovillari, controlli dei Carabinieri sui cantieri edili per la sicurezza sul lavoro

Bata - Via Roma - Acri

I Carabinieri della Compagnia di Castrovillari, unitamente al personale specializzato del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e dell’Ispettorato del Lavoro di Cosenza, nei giorni scorsi hanno effettuato servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati a verificare l’osservanza delle norme attinenti la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Tale attività, che continuerà con immutato impegno anche nei prossimi giorni anche nel resto della Provincia, è stata inizialmente concentrata nei Comuni di Laino Borgo e Laino Castello dove sono stati effettuati controlli a cantieri edili in corso d’opera per la ristrutturazione e la costruzione ex novo di alcune unità abitative.
All’esito, 3 titolari di altrettante ditte edili, tutte aventi sede legali nel territorio di questa Provincia, esecutrici dei lavori in corso sono state deferite alla Procura della Repubblica di Castrovillari: nello specifico, in relazione agli elementi raccolti e tenuto anche conto dello stato attuale del procedimento in fase di sviluppo investigativo, in due cantieri sono state riscontrate violazioni alle norme di sicurezza sulle impalcature esterne installate per il rifacimento degli immobili.
Dalla verifica in un ulteriore cantiere sono stati riscontrati due dipendenti non assunti regolarmente che, tra l’altro, non utilizzavano i prescritti dispositivi di protezione individuali. Pertanto, il titolare è stato anche sanzionato amministrativamente per un importo pari ad € 7.200 ed è stata disposta contestualmente la chiusura del cantiere.
Controlli analoghi saranno espletati anche nei prossimi giorni per garantire la necessaria sicurezza sui luoghi di lavoro a conferma della costante attenzione su tale fenomeno da parte dell’Arma dei Carabinieri e dell’Ispettorato del Lavoro soprattutto nell’attuale contesto storico e sociale, caratterizzato anche dallo stanziamento di fondi straordinari volti ad incentivare i lavori edili.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!