fbpx

Proprietà nutrizionali delle ciliegie

Bata - Via Roma - Acri

Le ciliegie sono caratterizzate da un ridotto livello di calorie ed elevati contenuti di acqua, oltre che dalla ricchezza dei composti bioattivi.

ll gusto dolce e le dimensioni ridotte possono però diventare un’arma a doppio taglio, che può trasformare questo prodotto in una subdola fonte di zuccheri in eccesso rispetto al fabbisogno.

Con un po’ di accortezza per le porzioni, l’assunzione di ciliegie assicura effetti benefici per la salute.

Benefici per la salute delle ciliegie

Le ciliegie hanno tantissime proprietà. Ecco quali sono i principali benefici che un consumo regolare di ciliegie può regalarti.

Aspirina naturale

Le ciliegie contengono importanti sostanze antiossidanti responsabili del loro colore, le antocianine.

Tra le loro proprietà hanno anche quella di agire in modo efficace contro infiammazioni e dolore, tipo quello cronico legato all’artrite e alla fibromalgia, ma pure quello dovuto a traumi di origine sportiva, comportandosi come una sorta di “aspirina” naturale.

E la presenza generosa di potassio aiuta a mantenere sotto controllo pressione sanguigna e frequenza cardiaca.

Aiutano il tuo intestino

Le ciliegie contengono una buona quantità di fibre, che aumentano il senso di sazietà e allontanano gli attacchi di fame. Quindi sono un frutto ideale come spezza-fame. Inoltre, le fibre aiutano il tuo intestino a funzionare meglio, prevenendo le malattie del retto e del colon.

Toccasana per lo stomaco e per la testa

Depurative e disintossicanti

Hanno proprietà depurative, diuretiche e leggermente lassative.

Sono utili in caso di gonfiore addominale e stipsi. Inoltre, le ciliegie contengono acido malico, una sostanza in grado di stimolare l’attività del fegato, disintossicandolo.

Attività antiossidante e anti-colesterolo

Le antocianine agiscono come dei farmaci antinfiammatori, prevenendo una serie di malattie come le patologie cardiovascolari e rallentando l’invecchiamento precoce.

Inoltre, sempre grazie agli antiossidanti, mangiare ciliegie può aiutare a ridurre la percentuale di colesterolo nel sangue.

Ti aiutano a tenere a bada peso e glicemia alta

Uno studio pubblicato su Clear Medicine ha dimostrato come le ciliegie siano in grado di ridurre la concentrazione di grassi nel sangue e la glicemia, prevenendo così il diabete.

Bellezza e salute della pelle

Grazie alla presenza dei flavonoidi, in combinazione con le vitamine A e C, le ciliegie stimolano la produzione di collagene, che aiuta la buona salute della tua pelle.

Antonia Cassavia

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Contenuto protetto!