A San Demetrio Corone riparte la Biennale d’Arte “Magna Grecia”

Bata - Via Roma - Acri

A San Demetrio Corone (Cs), presso lostorico Collegio di Sant’Adriano, dal 23 luglio  al 20 agosto, appuntamento con la Biennale d’Arte contemporanea “MAGNA GRECIA” .

Nel comunicato stampa degli organizzatori si legge testualmente: “Riprendere il viaggio: è questa la prerogativa della IX Edizione della Biennale della Magna Grecia presieduta da Maria Credidiodirettore,  artistico Nicola Micieli.

Il ringraziamento al Sindaco e a tutta l’attuale Amministrazione comunale di San Demetrio Corone per l’attenzione, la sensibilità e l’impegno manifestati nel dare nuovamente vita a un evento artistico e culturale, che è stato per anni il fiore all’occhiello della Calabria,  è una premessa necessaria e doverosa. 

Il titolo dell’evento di quest’ anno – “Plurale 30”– In arte tra identità e diversità – sottolinea la molteplicità espressiva degli autori invitati: uno spaccato rigoroso e puntuale sullo “stato delle cose” ai margini di una sospensione temporale che ha segnato il vissuto recente di tutti, una lettura del contemporaneo che è prologo e divenire, nello stesso intervallo, di quanto ultimamente accaduto. 

San Demetrio Corone, nel cosentino, si fa pertanto osservatorio di proposte, avvertimenti e tendenze che descrivono dettagliatamente il senso – cioè la sostanza – di un tempo inedito: quello che accudisce e rivela l’apprensione, l’immaginifico, l’impegno, lo sguardo. 

La IX Edizione della Biennale della Magna Grecia è, inoltre, la premessa di un progetto più ampio e articolato che prevede la nascita (entro il 2022) di un Museo dell’Arte Contemporanea, diretto da Nicola Micieli, a San Demetrio Corone.

Questi i nominativi degli autori inviatati:

Ardo (Alfonso Di Berardo)  –  Antonio Baglivo – Calogero Barba  -Antonio Bobò –  Cesare Borsacchi  – Anna Boschi –  Mariangela Calabrese –   Calì (Sara Lucchetta)  –  Daniela Chionna –  Carmela Corsitto  –  Maria Credidio – Fausto De Marinis  – Giulio De Mitri –  AdolfinaDe Stefani  – Domenico Di Filippo  –  Franco Franchi  –  Orso Frongia –  Maurizio Governatori –  Gianfalco Masini –  Elsa Mezzano –  Sara Montani  – Carmen Novaco  –  Sara Pellegrini –  Giampiero PoggialiBerlinghieri –   Teresa Pollidori –  Enzo Sciavolino   – Salvatore Sebaste –   GianfrancoTognarelli –   Togo (Enzo Migneco) –  Antonio Tramontano.

Gennaro De Cicco

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!