Venerdì il concerto d’inaugurazione della decima edizione del Campus Festival

Bata - Via Roma - Acri

Tra il 18 agosto e il 25 settembre 2022 si svolgerà ad Acri (CS) la decima edizione del Campus Musica Acri, organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Acri con la direzione artistica del M° Angelo Arciglione.

Il fitto calendario delle masterclass ospiterà ben 14 concertisti-docenti e più di 70 giovani musicisti provenienti da Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Serbia, Ucraina. Complementari alla formazione saranno i concerti dell’International Campus Festival, fulcro della manifestazione.

A fare da scenario all’evento il pittoresco borgo di Acri, alle pendici della Sila Greca, con gli antichi palazzi e i suggestivi vicoli del centro storico. Il prestigioso Palazzo Feraudo saràsede dei corsi, mentre la meravigliosa acustica del Chiostro di San Domenico ospiterà i concerti serali del Festival.

Il cartellone dei concerti vedrà esibirsi i migliori allievi del Campus accanto ai docenti e concertisti ospiti. Il concerto di apertura, atteso per venerdì 19 agosto alle ore 21, vedrà protagonisti il violista Luigi Ripoli, il pianista Giuseppe Adornetti e il violinista Giovanni Perri in duo col pianista Giancarlo Grande; seguirà rinfresco per brindare all’inaugurazione della decima edizione. Gli appuntamenti successivi del mese: sabato 20 le violiniste Laura Falzarano e Wilma Monachello con Giovanni Marsico al pianoforte; domenica 21 gliallievi delle masterclass dei violinisti Alberto Maria Ruta e Rossella Bertucci e del violista Bruno Boano; martedì 23 i pianisti Nino Mario Pasqua, Giuseppe Adornetti e Andrea Artioli; mercoledì 24 i clarinettisti del Campus, giovedì 25 gli allievi delle masterclass del clarinettista Alfredo Vena e del fisarmonicista Ivano Biscardi; venerdì 26 gli allievi della masterclass del pianista Angelo Arciglione; domenica 28 il violinista Stefano Delle Donne; lunedì 29 il chitarrista Davide Piluso; martedì 30 maratona con gli allievi delle masterclass del clarinettista Leonardo Cattedra, dei violinisti Luigi De Filippi e Stefano Delle Donne e del violoncellista Sandro Meo. Seguiranno altri appuntamenti nel mese di settembre insieme alla masterclass di canto lirico e Gyrokinesis del soprano Francesca Sassu, affiancata dal laboratorio di vocologia tenuto dalla logopedista Federica Meda.

Il Campus conferma la partnership ormai consolidata col Comune di Acri e il Rotary Club di Acri.

Associazione Amici della Musica di Acri

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!