Premio “Papàs Giuseppe Faraco” 

Bata - Via Roma - Acri

Cerimonia di premiazione – mercoledì 24 agosto, alle ore 21, nel Chiostro di 

Sant’Adriano – del “Premio Papàs Giuseppe Faraco” organizzato dall’omonima Associazione con il patrocinio dei Comuni di San Demetrio, Vaccarizzo, San Giorgio, San Cosmo e Santa Sofia  e con il supporto tecnico-scientifico della Fondazione universitaria “Francesco Solano”.

Al Premio, sul tema “Il costume tradizionale degli Albanesi d’Italia come valore identitario” hanno partecipato alunni e gli studenti delle Scuole primarie e secondarie dell’Istituto omnicomprensivo di San Demetrio ubicate nei cinque Comuni albanofoni della “Destra Crati”. Tre le Sezioni: Elaborati scritti, grafici e multimediali. La Giuria era composta dai soci Francesco Altimari, Salvatore Bugliaro, Gennaro De Cicco, Demetrio Loricchio e Luigi Viteritti; segretario, Adriano Mazziotti. Premiati i primi tre classificati di ogni Sezione, per ogni ordine di scuola.  Assegnato, inoltre,  il Premio speciale “Pino Cacozza” per il lavoro di particolare creatività artistica. Quindici i premi e 131 gli attestati di merito. Ai premiati andranno  i cd “La ludolinguistica in glottologia e nella didattica dell’arbërishtja” e “Zjarri” (Il fuoco), raccolta di tutti i numeri della rivista culturale fondata e diretta dal PapàsGiuseppe Faraco, realizzati e pubblicati dalla “Fondazione universitaria F.Solano” ; un pacchetto di libri offerti dal “Centro studi Genealogia arbëreshe” diretto da Salvatore Bugliaro e un Buono acquisto da utilizzare nella Cartoleria Fusaro.

Alla Cerimonia di premiazione –  introdotta e coordinata dal presidente dell’Associazione organizzatrice, Pasquale De Marco –  interverranno i sindaci Ernesto Madeo, Antonio Pomillo, Gianni Gabriele, Damiano Baffa e Daniele Sisca; il Dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo, Concetta Smeriglio e il presidente della Fondazione Universitaria “Francesco Solano”, Francesco Altimari. Intermezzi musicali di Luigi De Paola e Adriano Solano, Elaborazione grafica dei risultati del Concorso e proiezione elaborati a cura di Demetrio Loricchio, coordinamento organizzativo di Alida Santo e Mariafrancesca Solano.

Gennaro De Cicco

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!