Ripristino dell’epigrafe della Chiesa del SS Sacramento 

Bata - Via Roma - Acri

Manifestazione congiunta fra le Comunità di Rionero in Vulture e i paesi dell’Arberia per il ripristino dell’Epigrafe della Chiesa del SS. Sacramento, anticamente Santa Maria di Arenigro, concessa ad albanesi epiroti. Ad organizzarla l’Associazione Unilabor, Università delle 3 età E. Cervellero a Rionero in Vulture, sabato 17 settembre 2022, alle ore 17.00, presso la Chiesa del SS. Sacramento. 

L’Unilabor nel culto della storia e dei valori etici, offre alle comunità la riscoperta delle matrici religiose per ritrovare il senso di una storia, pregna di tradizioni e di sacralità. L’evento ha un profondo significato storico, etico e culturale perché richiama le antiche origini e si propone di evidenziar la rilevanza della cultura albanese nel Vulture rinnovare in un mondo di disvalori l’essenza prioritaria dell’etica ed una più sentita religiosità. Dopo lo scoprimento dell’iscrizione con S. Eccellenza Mons. Ciro Fanelli ed il papàs Pietro Lanza, si rivivrà in chiesa un incontro significativo di spiritualità e apertura interculturale.

Il programma prevede i saluti di Giuseppina Cervellino, presidente Università delle Terze Età; Mario Di Nitto, Sindaco di Rionero in Vulture; Antonio Murano, Sindaco di Barile; Fiorello Pompa, Sindaca di Ginestra; Ligi Rafti, Sindaco di Maschito; Don Sandro Cerone, Parroco del SS Sacramento. Sono previsti gli interventi di Sua Eccellenza Ciro Fanelli, Vescovo della Diocesi di Melfi, Rapolla, Venosa e del papàs Pietro Lanza, Protosincello dell’Eparchia di Lungro. 

I coordinamenti dei lavori sono stati affidati aDonato Mazzeo, Direttore Basilicata Arbëreshe.

Ci sarà la partecipazione del Gruppo Folk, diretto dall’Insegnante Giovina Paternoster e dal Coreografo Robert Lani(Gjirokaster).​​​​​​​​​​

Gennaro De Cicco

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!