Auser Acri, un servizio per tutti: la sede e le iniziative

Bata - Via Roma - Acri

L’ Auser è un’associazione di promozione sociale operante su tutto il territorio nazionale, volta a contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale all’insegna della condivisione e partecipazione attiva di tutti i cittadini.

Ad Acri è sorta lo scorso mese di aprile, dalla comunanza di idee e obiettivi di un gruppo di cittadini e cittadine di varie fasce d’età.

Auser Acri ha ottenuto, in questi giorni, la propria sede presso l’ ”ex Scuola Monachelle”, in Via XXIV Novembre.

Il gruppo è pronto, pertanto, ad aprire le porte a nuove adesioni in vista dell’imminente partenza delle iniziative elaborate nei mesi estivi e pronte ad essere presentate al nostro territorio.

Si tratta di progetti volti a coinvolgere ciascuna fascia d’età, incentivando la condivisione e la valorizzazione delle abilità e competenze di tutti i cittadini.

Partiremo, innanzitutto, con un laboratorio di disegno e squadratura di tessuti nuovi e usati, curato dall’Arch. Prof.ssa di Disegno, Tecnologia e Storia dell’Arte, Maria Mirella Carmela D’Agostino, finalizzato al recupero di abilità e manualità assopite, stimolando la creatività e la socializzazione in gruppo. All’esito del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà effettuata l’esposizione dei lavori svolti.

Un progetto che l’associazione ha particolarmente a cuore fin dalla nascita è, poi, costituito dall’istituzione di un punto di ascolto per donne vittime di violenza di genere; posta l’estrema importanza e delicatezza del tema, il gruppo invita alla partecipazione ulteriori cittadine acresi formate in materia e pronte a spendere le proprie competenze nei turni di accoglienza da organizzare.

La terza iniziativa in partenza è il frutto della collaborazione con la Casa di Abou Diabo, e prende le mosse dalla disponibilità dei ragazzi della Casa a fornire un aiuto concreto a persone sole o in difficoltà nell’espletamento dei fabbisogni quotidiani, quali, a titolo esemplificativo, fare la spesa o recarsi in farmacia.

Fin dagli esordi, abbiamo coniato lo slogan “Insieme si può”, sicuri di poter migliorare la qualità della vita della nostra città, all’insegna della condivisione e della messa in campo di idee e competenze.

Vi aspettiamo, presso la nostra sede, per mettere a frutto, insieme e concretamente, i nostri obiettivi.

Potete contattarci sul nostro indirizzo mail auser.acri@gmail.com, attraverso la nostra pagina facebook, o al numero 3517765392.

Il gruppo Direttivo Auser Acri porge un sentito ringraziamento al Sindaco Pino Capalbo, alla Vicesindaca Anna Cecilia Miele, all’Assessore Lugi Maiorano, e a tutta l’amministrazione comunale, per la partecipazione e l’interesse manifestato per le nostre iniziative, e per la disponibilità nella concessione dei locali per l’espletamento degli incontri e delle attività.

Un ringraziamento speciale è rivolto, dal gruppo, alla Dott.ssa Maria Gloria Jimenez per la collaborazione ed il fattivo contributo nella fase di preparazione e allestimento della sede.

Gruppo Direttivo Auser Acri:

Avv. Sabrina Serra, Avv. Carmen Gallo, , Dott.ssa Elena Fusaro (Assistente sociale specialista), Arch. Maria Gloria Jimenez, Dott.ssa Sabrina

Montalto (Piscologa/Psicoterapeuta), Avv. Katiuscia Cofone,  Prof.ssa Maria Caterina Gaccione, Prof. Pasquale Capalbo, Prof.ssa Elena Ricci.

Auser Acri

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!