Giornata Europea delle Persone con Disabilità, sabato Carlo Calcagni ad Acri

Bata - Via Roma - Acri

Il 3 dicembre è la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, decisa nel luglio del 1993 dalla Commissione Europea, con lo scopo di includere e integrare le persone disabili all’interno della società, contro ogni discriminazione e violenza.

Quest’anno, dopo aver avuto l’onore di conoscere il colonnello del ruolo d’onore dell’esercito, Carlo Calcagni, che si spende quotidianamente per il

mondo dei più deboli attraverso il suo personale esempio “continuare a lottare nonostante tutto”, abbiamo voluto, in sinergia, dar vita ad una giornata interamente dedicata a celebrare questa ricorrenza ritenendo Calcagni “un eroe dei nostri tempi” che attraverso la sua smisurata passione per il ciclismo si “aggrappa” alla vita nonostante le sue tante patologie invalidanti. 

Sabato 3 Dicembre, ore 10:00, sala del consiglio, palazzo Sanseverino- Falcone, incontro con il colonnello Calcagni, proiezione del suo docu-film, “Io sono il colonnello” e a seguire un dibattito sul tema. 

In questa prima edizione della Giornata Internazionale della Disabilità, abbiamo il piacere e l’onore di ospitare le associazioni del territorio : Agape’, Raggio di sole, Crisalide e gli istituti scolastici, ma, vogliamo ringraziare per la presenza ad Acri, in quest’occasione, l’Universita della Calabria centro residenziale, il circolo ricreativo- UniCal e il CUS, grazie al Pro- rettore, prof.ssa Patrizia Piro, per la sensibilità e l’impegno profuso e ai Delegati allo sport Proff. Guido e Pellegrini. 

Nel pomeriggio, ore 14:00, in collaborazione con L’associazione “ASD TMC 360 sport” con il suo progetto “Pedaliamone a sud”, il team Calcagni e il gruppo ciclistico La Volpe,  raduno in piazza Annunziata e Pedalata per le strade della città. 

Parteciperà alla pedalata anche Antonio Perrellis.

A seguire, a palazzo Sanseverino -Falcone, si continua con la manifestazione “Assaporagionando”.

Ore 17:30, spettacolo di burattini , “Le avventure di Spazzolino” a cura di Aiello Company e in serata si esibirà il Trio Iuvenes diretto dall’Accademia Hello Music.

Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Acri

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!