Rebirth day – 2022. Il Terzo Paradiso nella Sila celebra la giornata della rinascita illuminandosi

Bata - Via Roma - Acri

Il 21.12.2012, secondo la profezia del calendario Maya, il mondo si sarebbe dovuto fermare. Michelangelo Pistoletto scelse quella data ribattezzandola “Rebirth Day”, lanciando a livello mondiale la Giornata universale della rinascita.

Con il simbolo del Terzo Paradiso si identifica nel 21 dicembre la giornata della ri-nascita.

Il Rebirth-day è la festa che celebra questa data in cui ognuno di noi si assume l’impegno a collaborare ad una responsabile trasformazione della società nel mondo. 

Il simbolo del Terzo Paradiso è la riformulazione del simbolo matematico dell’infinito. I due cerchi opposti, natura e artificio, si polarizzano nel cerchio centrale che rappresenta il grembo della ri-nascita. 

Dall’anno 2018 ispira le azioni del Siluna fest, manifestazione che da ormai cinque anni si sviluppa a stretto contatto con la spettacolarità dei paesaggi dell’entroterra calabrese. Nel 2019, in occasione della seconda edizione del Festival, il Terzo Paradiso di Pistoletto è stato ricreato tra le montagne della Sila, grazie al terreno che l’Azienda Agricola Biosila ha concesso all’Associazione Siluna gratuitamente. È una estesa opera di land art verde: 70 mt lineari per 58 piante di pino, albero simbolo dell’altopiano silano. È viva, cresce e muta nel tempo, con la pazienza del lento ritmo della Natura. 

Ufficio stampa Siluna Fest

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!