San Demetrio Corone, presentazione del libro di Ettore Marino “Un quadrifoglio verde tra le spine

Bata - Via Roma - Acri

Nell’ambito degli appuntamenti “Vivi il Natale” promossi dall’Amministrazione comunale, martedì 3 gennaio alle ore 17, presso il Centro Culturale Girolamo De Rada, sarà presentato il libro di Ettore Marino “Un quadrifoglio verde tra le spine”, edito da Rubbettino.

Si tratta di una antologia di liriche, tradotte in italiano, dei maggiori poeti dell’Arberia: Girolamo De Rada, Francesco Antonio Santori, Giuseppe Serembe e Giuseppe Schirò. Appunto, il “quadrifoglio” del titolo. Le “spine”, invece, sono costituite  dalle “problematicità” che minacciano la sopravvivenza  della lingua arbëreshe.

Il presente lavoro – scrive l’Autore nella Presentazione del volume – nato per l’immediata gioia di volgere in italiano questa e quella lirica arbëreshe, crebbe col desiderio di dividerne i frutti con ogni arbëresh che ne fosse curioso. Altro non pretende: non priorità di scoperte, non apertura di orizzonti nuovi, non nuovi punti di vista sugli orizzonti usati. E, al desiderio di condivisione s’intreccia quello di dare notizia, spero plastica e chiara, della realtà italo-albanica a chi non ne rimasticasse che le dicerie e a  chi ne ignorasse perfino l’esistenza”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Ernesto Madeo e del Delegato alla Cultura, Emanuele D’Amico, interverranno la Professoressa Angela Castellano e il Professore Pasquale De Marco.

Sarà presente l’Autore. Ettore Marino, arbëresh di Vaccarizzo Albanese, è autore di versi e di prosa narrativa e saggistica. Ha partecipato come autore di testi, a diverse edizioni del Festival della canzone arbëreshe. Nel 2018 ha pubblicato per Donzelli la “Storia del popolo albanese. Dalle origini ai giorni nostri”. Nel 2021 è uscita per “ilfilorosso” una raccolta di sue liriche intitolata “Patibolo”.

Gennaro De Cicco

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!