Al via il progetto “Insieme a voi”

Bata - Via Roma - Acri

La Pubblica Assistenza A.S.P.A. con il progetto “INSIEME A VOI” ” promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Calabria (AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE AI SENSI DEGLI ARTT. 72 E 73 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117), da gennaio 2023 per 12 mesi continuerà a portare avanti una missione di grande importanza, già avviata da tempo dall’associazione, rivolta proprio alle  fasce deboli della popolazione, con l’obiettivo di fornire assistenza di base e aiuto nella gestione della vita quotidiana a quelle persone che sono da sole per la maggior parte del tempo, in modo da mitigare gli effetti della solitudine e risolvere problemi pratici, legati anche all’impossibilità di spostarsi in autonomia.

Anche in questo progetto l’obiettivo primario è quello di prevenire situazioni di solitudine e di abbandono, non solo fornendo assistenza di base, ma anche attraverso percorsi partecipati di attività ricreative e teatrali, nonché rafforzando una rete con altre associazioni del territorio che vedano la collaborazione e l’aggregazione come punto cardine da cui partire, mettendo al centro del proprio agire le fasce più deboli della popolazione.

Il partenariato di progetto va in questa direzione: l’Associazione teatrale TAMM vedrà gli anziani e i disabili impegnati in varie attività, attraverso la partecipazione attiva alle rappresentazioni teatrali e un coinvolgimento sia in qualità di spettatori che come portatori di avvenimenti storici da cui trarre ispirazione; con l’Associazione Raggio di Sole, che si occupa da tanti anni di disabilità e di supporto ai caregiver, verranno realizzati delle giornate finalizzate all’acquisizione e/o alla riacquisizione dell’ autonomia e all’autogestione della vita quotidiana. L’Associazione “IL MOSTRAROMBI” APS, che si occupa della valorizzazione del patrimonio artistico culturale e delle tradizioni locali, collaborerà nell’organizzazione di un incontro intergenerazionale che prevede  una passeggiata per le vie del centro storico che coinvolge i giovani volontari dell’Associazione e gli anziani autosufficienti target di progetto.

La forza e la stabilità della rete che si vuole creare è basata sulla consapevolezza che il volontariato favorisce il rafforzamento della fiducia interpersonale e abitua le persone a fidarsi l’una dell’altra, in modo da raggiungere i propri obiettivi specifici e implementare insieme quelli in comune, stimolando lo sviluppo di sentimenti positivi.

Associazione Aspa

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!