Il giudizio di Paride
🇺🇸Trump prometteva di far finire le guerre in due giorni. Gaza è peggio di prima. Putin arruola altri 150 mila soldati. E lui ha cominciato la prima guerra mondiale commerciale. I suoi dazi faranno milioni di poveri. E l’America molto meno grande. (Verdelli su X)
Lo stato delle cose
🟣 “Il discorso tariffario di Trump stato indimenticabile, ma di economico non aveva nulla, con cifre sballate, forzature, malizia in ogni sillaba”.
Giuliano Ferrara il Foglio
Il gran pasticcio
🟤La premier Meloni riunisce una task force come risposta alle tariffe imposte da Trump. La settimana prossima incontrerà le categorie produttive, ma resta lontanissima dalla linea von der Leyen.
Giorgia l’americana
⚫️Cinquantuno anni dopo la strage di piazza della Loggia, Marco Toffaloni è stato condannato a trent’anni di reclusione. Fu lui, che all’epoca aveva 16 anni, a piazzare la bomba. Ora però è cittadino svizzero, e la Svizzera non intende estradarlo.
E ci voleva mezzo secolo?
🤦♀️Cortei in tutt’Italia contro i femminicidi. Nordio: “Da alcune etnie sensibilità diverse sulle donne”.
La razza rivista
🌈Domani a Roma ci sarà la manifestazione per la pace organizzata da Conte e dal M5s. Ancora dubbi sulla presenza di Schlein ma, a sorpresa, arriva il sostegno di Vincenzo De Luca.
Il nemico ritrovato
🔴Un testo inserito all’ultimo e scovato dal Pd nella tarda serata di mercoledì 2 aprile, in piena tempesta dazi. Se approvato sarebbe una rivoluzione per l’elezione dei sindaci: per l’elezione diretta basterebbe il 40%, non servirebbe più il 50% più uno degli aventi diritto.
Cambio regole di nascosto
🔵La Libia espelle Unhcr, Msf e altre dieci ong: “Sono un pericolo per la sicurezza nazionale”, obbligate a sospendere immediatamente le attività, chiudere gli uffici e allontanarsi dal Paese perché “responsabili di attività ostili mirate a favorire l’ingresso e il radicamento dei migranti”.
Tutto il potere ad Almasri
🔵Celle chiuse in Italia per i detenuti dell’alta sicurezza con circolare.
La benzina sul fuoco
🟡ll governo italiano regala armamenti ai filorussi del Niger. Via libera al decreto che rifinanzia gli aiuti al paese africano dove si è insediata con un golpe una giunta militare.
Riarmo al nemico
🟢Cento squadre sparite in 15 anni: la serie C è un campionato sul baratro. Dalla prossima stagione tetto ai salari e tassa sul lusso (Il Domani)
La provincia del calcio
😎Nanni Moretti fra qualche giorno dovrebbe essere dimesso.
Nanni ti si nota di più se resti, mi raccomando.
Il giornalista Marco Di Fonzo su X