Il giudizio di Paride
🕊️A Sumy i missili russi fanno 35 morti e 120 feriti tra le gente che va a messa. Molti i bambini. Israele bombarda l’ultimo ospedale di Gaza City. 32 morti, anche un bambino durante l’evacuazione.
La domenica delle salme
🇷🇺Nonostante le sanzioni occidentali e la guerra i paperoni russi continuano ad arricchirsi. Gli oligarchi in questo 2025 sono 146 e gestiscono una fortuna complessiva di 580 miliardi (l’anno scorso erano 537) [Iaccarino, Fatto]
Finché c’è guerra c’è guadagno
🇺🇸Un milione di deportazioni nel 2025, primo anno della sua seconda presidenza: è questo l’obiettivo di Donald Trump emerso in alcune conversazioni private, secondo quanto riferisce il Washington Post, che cita diverse fonti federali al corrente del piano.
“La ferocia porta voti”(Francesco Merlo)
🟡L’Uganda affronta da anni una difficile sfida umanitaria ospitando i rifugiati in fuga dal Sudan e dalla Repubblica Democratica del Congo. Ma dopo il taglio dei finanziamenti umanitari rischia il collasso. A lanciare l’allarme sono le agenzie delle Nazioni Unite.
Due milioni di rifugiati da rifugiare
⚫️Scontri al rave nell’area industriale torinese di La Cassa: 300 identificati, 14 agenti feriti. A Milano manifestazione proPal con 10000 persone, una scritta contro la Meloni e 7 fermati. Per loro Daspo urbano e foglio di via. Derby Lazio-Roma con cariche: 13 agenti feriti e un fermato.
Contatti di sicurezza
🟠Sei persone sono state arrestate (una era in Bulgaria) per l’omicidio di Vittorio Boiocchi, capo della curva Nord interista ma tutti scrivono di 12 giocatori di Serie A indagati dalla Procura di Milano per scommesse su siti illegali punibili con una multa.
Il prezzo del successo
🔴Sallusti ha scritto un libro sul nonno fascista ucciso dai partigiani. Intervista di due pagine di Cazzullo sul Corsera.
Piovono parole sul 25 aprile
🟢Ischia, pugno duro contro i “buttadentro”. L’ordinanza del sindaco Ferrandino contro un malcostume consolidato. E in caso di recidiva scatta la chiusura per tre giorni.
Limitatevi ai buttafuori
🟤È morto lo scrittore Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la letteratura nel 2010. Aveva 89 anni.
Un cartografo del potere
🟣Aperto bando per attrarre 50 ricercatori italiani e stranieri attualmente impegnati fuori dall’Italia, ma interessati a tornare o a trasferirsi per la prima volta nel nostro Paese.
Quelli che non vogliono stare da Trump
🔵Dal flop di Agrigento Capitale a OltreCapitale. Un palinsesto alternativo e indipendente. Dal fallimento attuale di una grande manifestazione istituzionale nasce una controproposta indipendente, che unisce azione e contestazione. (Art tribune)
La rete degli esclusi
😎Trapianto di fegato innovativo “al limite dell’impossibile” salva una ventunenne alle Molinette di Torino. La giovane paziente è stata sottoposta a un’operazione con tecnica extra anatomica mai eseguita prima.
La forza della scienza