Il giudizio di Paride
🌈Gli Usa non hanno firmato il documento di condanna del G7 sull’attacco russo di Sumy.
Lo spazio negoziale
🇺🇸La Casa Bianca respinge la proposta di dazi zero per il settore industriale avanzata dal commissario europeo Šefčovič. Meloni domani da Trump proverà a stringere accordi commerciali per conto di diverse società italiane come Fs e Fincantieri.
Cantava Marisa Sannia “Quella Casa Bianca che mai scorderò “
🟡”In Europa siamo abbagliati dalle luci del treno in corsa di Trump che minaccia di travolgerci. Perché siamo fermi per provincialismo, gelosie, diffidenze e maldicenze fra governi europei, dove ne spicca una in particolare: fra Italia e Francia”.
Fubini Corsera
Cercando lo zero a zero
🟢Monfalcone, trionfa la Lega nella città con più immigrati con il 70 per cento. Italia plurale, la prima lista musulmana presentata in Italia, s’è fermata al 3 per cento.
Non li hanno visti arrivare
🟠Dopo la decisione della Consulta sul terzo mandato, due consiglieri regionali veneti della Lega salviniana sono passati a Fratelli d’Italia, e presto potrebbero seguirne altri.
La campagna acquisti
🟤Rivolta nel carcere San Domenico di Cassino: è stato devastato il primo piano della Seconda sezione e per questo circa 50 persone sono state trasferite di notte in altri istituti di pena.
Una fumata di sigaretta per Nordio
⚫️Mohsen Mahdawi, organizzatore delle manifestazioni pro-palestinesi dello scorso anno alla Columbia University, è stato arrestato dall’immigrazione senza un’accusa ufficiale dai funzionari dell’immigrazione. Mahdawi – che vive legalmente negli Usa da 10 anni e possiede un permesso di soggiorno permanente – ha criticato la campagna di Israele a Gaza [Ana Ley, Nyt) .
Dalla democratura alla dittatura
🇮🇱Sono oltre centomila i riservisti israeliani che non si sono presentati al richiamo dell’esercito. Le forze armate israeliane contano su circa 170 mila soldati attivi e quasi mezzo milione di riservisti.
C’è chi dice no al tiranno
🔴La Commissione Europea ha stanziato 1,6 miliardi di euro in tre anni per promuovere «la ripresa e la resilienza palestinese». Lo ha annunciato l’esecutivo Ue, in occasione del primo dialogo politico ad alto livello tra l’Ue e l’Autorità nazionale palestinese. In Italia la mozione congiunta di Pd, M5s e Avs su Gaza: “10 impegni a partire dal riconoscimento dello Stato di Palestina”.
Due popoli, due Stati
🟣Studenti occupano il tetto de La Sapienza a Villa Mirafiori: universitari sui tetti contro le politiche militari e i tagli in corso all’Università e per chiedere più risorse per lo studio.
Il gatto selvaggio sul tetto che scotta
🔵Massimiliano Mulas, lo stupratore seriale lasciato libero di colpire: «Nessun tribunale l’ha definito pericoloso». Nel 2002 il primo agguato di Mulas, cameriere 21enne in Trentino, a una turista. Da allora altri quattro episodi, con vittime sempre più giovani. Arresti, condanne, carcere e, ritrovata la libertà, nuova violenza.
Qualcuno paghi insieme a lui
😎Ieri alla Galleria delle Arti di Roma, per la prima volta letta in pubblico una lettera inedita con cui Totò ringraziava Carlo Nazzaro per aver firmato la prefazione di ’A Livella: «Questo modesto volume di poesie da dilettante».
Signori si nasce e lui lo nacque