Il giudizio di Paride
Il giudizio di Paride
🟣L’incontro di Istanbul tra Putin e Zelens’kyj è in bilico. Trump ha invitato il presidente russo ad andare, prospettando l’ipotesi di partecipare direttamente al negoziato. Per ora da Mosca non sono arrivate risposte ma solo giudizi sferzanti sulla richiesta di tregua formulata dagli stati europei.
La grande componenda (Caracciolo)
🌈In Turchia il Pkk fondato da Abdullah Öcalan si è definitivamente sciolto, gettandosi alle spalle un passato di lotta armata.
Disarmati e disarmanti (Il Manifesto)
🟡Gli Stati Uniti hanno chiuso un accordo con la Cina, facendo una sostanziale ritirata sulle tariffe introdotte dal Liberation day in poi.
La trumpata
🇬🇧In Inghilterra il governo laburista ha proclamato un giro di vite per scoraggiare l’arrivo di stranieri: tra l’altro, chi vorrà soggiornare stabilmente nel Regno Unito dovrà dimostrare di conoscere già bene l’inglese.
Socialdemocrazia sovranista
⚫️Naufragio di Cutro, la Regione Calabria sbaglia processo e si costituisce parte civile. “Volevamo costituirci contro gli scafisti, non contro chi indossa una divisa”.
La figuraccia
🟢Zakaria Nagda, 29 anni, marocchino, lavora senza contratto al mercato a Torino. Ha aiutato la polizia a prendere l’autore di un furto, ora deve lasciare l’Italia entro sette giorni perché è irregolare.
Sed lex dura lex
🔴Alla Ford è stato proclamato il primo sciopero in 100 anni: gli operai dello stabilimento di Colonia protestano contro i tagli del personale.
Il nuovo fordismo
🟠Entro il 2035 l’Italia avrà perso quasi tre milioni di persone in età lavorativa.
Un Paese per vecchi
🟤Al Nord la retribuzione media giornaliera nel 2023 era di 104 euro lordi, al Sud si è fermata a 77 euro (con una differenziale del 35%).
La gabbia salariale meridionale
🔵Sala in campo per una forza moderata nel centrosinistra. Venerdì appuntamento a Matera con Riccardi, fondatore della comunità di Sant’Egidio.
Il cemento del potere
🤑A Roma uno spacciatore di cocaina accettava anche pagamenti col Pos.
Doppia striscia
📽️A Cannes sette registe donne nel calendario ufficiale, e per il secondo anno consecutivo una presidente di giuria. Ma il Festival vieta gli abiti troppo scollacciati per sfilare sul red carpet.
Cinema woke
😎Paola Cortellesi conquista la Cina. Il suo film uscito l’8 marzo, nella Repubblica Popolare ha già superato un milione di spettatori.
Il domani dell’altra metà del cielo


















