Il giudizio di Paride
🌈L’esercito israeliano ha sparato contro un convoglio di diplomatici a Jenin. Nessuno è rimasto ferito. Tajani convoca l’ambasciatore. Poteva farlo prima per migliaia di morti civili uccisi e affamati.
Ipocrisia occidentale
🇮🇱Washington, uccisi due membri dell’ambasciata israeliana. “È terrorismo antisemita”. Fermato un sospettato.
I migliori alleati di Netanyau
🇺🇸Trump jr non esclude di candidarsi alla presidenza Usa: “La vocazione è quella”.
Può anche bastare
🟣Il Quirinale sul Ponte: no a deroghe all’antimafia. Emanato il decreto Infrastrutture dopo la correzione della norma. “Sorpresa e amarezza” dal ministero di Salvini. (Repubblica)
No al cosca to cosca
🟡Istat smentisce Giorgia Meloni sulla crescita “record” dei salari. Il nuovo rapporto annuale mostra che nel 2024 le retribuzioni in Italia non sono cresciute più che nel resto d’Europa, come sostiene da settimane la presidente del Consiglio.
(Pagella politica)
Dare i numeri giusti
🟠”Preoccupante – ha sottolineato il presidente dell’Istat Chelli, che ha presentato alla Camera il rapporto annuale – l’aumento dell’espatrio tra i giovani tra i 25 e i 34 anni con una laurea: 21 mila nel 2023, un record”. Alla Bocconi di Milano gli studenti stranieri sono più di quelli italiani.
Arrivi e partenze
🟤Il presidente della Provincia autonoma di Trento revoca la numero due meloniana Gerosa per ritorsione contro il partito della premier che ha impugnato la legge che consentiva la ricandidatura.
Sprofondo nord
🔴Un giovane bracciante magrebino è stato abbandonato davanti all’ospedale di Pescina (L’Aquila) con una grave ferita alla gamba provocata da un mezzo agricolo impiegato per la raccolta delle carote. Riunione in prefettura.
Scarti di umanità
🔵Per la prima volta un tribunale riconosce che i Pfas (perfluorati ) possono provocare il cancro: “Morto un operaio”.
Nocività industriale
🟢I nuovi incentivi auto elettriche registrano bandi deserti del Pnrr per le colonnine.
Transizione lontana
😎Lo scorso 4 maggio i medici del Ronald Reagan Medical Center dell’Università della California di Los Angeles sono riusciti a portare a termine il primo trapianto di vescica su un essere umano. I medici hanno trapiantato prima il rene, poi la vescica, e i due organi sono stati “collegati” secondo la nuova procedura.
Nella vita per campare c’è bisogno di pisciare