Continuano le attività di cinofilia a scuola

Bata - Via Roma - Acri

Anche oggi si è svolto, presso la scuola primaria plesso Aristide Manes dell’I.C. Beato Francesco Maria Greco e la scuola primaria plesso Pastrengo dell’I.C. Vincenzo Padula, un incontro speciale con le nostre mascottes d’eccezione: Vittoria, cucciolo randagio del nostro territorio ingressato due mesi fa nel canile, in attesa di adozione; Oscar, cane da soccorso, addestrato in ricerca su superficie e macerie.
Abbiamo parlato di abbandoni, delle cause del fenomeno del randagismo, di quanto sia importante la microchippatura, di adozioni in canile, di come occuparci dei nostri amici a quattro zampe, di quanto ciascun cittadino in ogni piccolo gesto è responsabile nell’azione di contrasto al randagismo e vagantismo e dell’importanza del volontariato, come forma di cittadinanza attiva.
È stata svolta anche una simulazione di ricerca di persona smarrita. Oscar non ha fallito con il suo fiuto e ha trovato il suo giovane amico nascosto! Dimostrazione di quanto gli amici a quattro zampe, grazie al loro spiccato senso dell’olfatto ( e non solo ) si occupano di noi. Ecco perché abbiamo
Il dovere di prenderci cura di loro ‘a vita’ e non abbandonarli mai!
Si ringrazia ancora i Dirigenti scolastici, le maestre, le famiglie per la loro disponibilità e collaborazione e gli istruttori Carlotta Varca e Paolo Dorgia, Varca Group s.r.l. per il prezioso contributo dato. L’amministrazione comunale di Acri perseguirà nel prossimo anno scolastico nell’obiettivo di educazione e sensibilizzazione del contesto, ai fini del contenimento del randagismo e nella diffusione della corretta cultura della gestione del rapporto uomo/animale.

Anna Cecilia Miele, assessore comunale al Randagismo

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

error: - Contenuto protetto -