Il giudizio di Paride
🇺🇸Poche ore dopo la sentenza che ha definito «illegali» gran parte dei dazi di Trump, un altro giudice ha accolto il ricorso presentato dal governo. Quindi i dazi restano (almeno per ora).
Un gioco del dazio
🌈Gaza, tregua di 60 giorni: Netanyahu accetta il piano Witkoff, ma Hamas dice no. La proposta prevedeva il rilascio di 10 ostaggi israeliani vivi e 18 deceduti e di oltre mille palestinesi. Non c’era però la fine della guerra chiesta dai miliziani. Il ministro delle finanze Smotrich ha annunciato 22 nuove colonie in Cisgiordania.
Due leadership scellerate
🟣 “Il governo Meloni stabilisce il nuovo record mondiale indoor, con novanta voti di fiducia in trentuno mesi (poiché dal ’94 ogni governo batte il record del precedente, già sappiamo che l’attuale sarà superato dal prossimo)”Mattia Feltri La Stampa
Premierato di fatto
🔴Il centro-sinistra governa 59 città in Italia. Governa le città più importanti e più grandi, come Milano, Roma, Torino, Napoli e, ora anche Genova. Il centro-sinistra funziona meglio dove c’è più benessere.
Salvatore Merlo giornalista del Foglio
L’Italia municipale
🟡Dei 6,237 miliardi messi a disposizione del Pnrr per il Piano transizione ne sono stati prenotati dalle aziende meno di un miliardo (966 milioni) e solo 51 milioni sono relativi a opere completate. (Manca su Corsera)
Investimenti insostenibili
⚫️La Regione Lazio ha firmato un contratto di un anno con la società di comunicazione del figlio di Corrado Ferlaino con il compito di migliorare la reputazione dalla Sanità regionale.
Pubblicità regresso
🟢Nel Cpr albanese di Gjadër ha vissuto un migrante affetto da Hiv e disabilita’ mentale. L’uomo ha trascorso 125 giorni in tre diversi Cpr prima di essere dichiarato non idoneo. Ora tornerà libero in Italia.
La disumana condizione
🟠In Italia 46.232 persone sono rinchiuse in strutture con un sovraffollamento medio del 133 per cento. I detenuti s’’imbottiscono di psicofarmaci. Dopo il decreto Caivano anche i minorili sono strapieni. (Rapporto Antigone)
Aspettando i reclusi del Sicurezza
🟤 “Nessuno dei governi italiani degli ultimi cinquant’anni ha mai iniziato un dibattito pubblico sulla legalizzazione della cannabis, anche quella senza Thc e quindi non stupefacente”. Dal nuovo libro Einaudi di Nadia Ferrigo, “L’erba e le sue buone ragioni”.
Liberalizzare conviene a tutti
⛪️Nel biennio 2023-2024 sarebbero state 115 le vittime di abusi sessuali da parte di religiosi e 69 le presunte violenze. È quanto emerge dal terzo report della Conferenza episcopale italiana.
Abusi in parrocchia
🔵In Francia c’è una proposta di legge per fermare la diffusione del turismo «no kids», quello che vieta l’ingresso in alberghi e ristoranti ai bambini.
Riscopri il fanciullo nascosto in te
😎L’Estonia ammette i cellulari in classe e da settembre regalerà un account Ai a ogni studente.
Saper governare il nuovo