Il giudizio di Paride
🌈L’Agenzia atomica Onu non è un ente indipendente. Gli stati hanno spinto per il casus belli. Putin e Xi alzano la voce: «Condanniamo gli attacchi, Israele si fermi subito». Papa Leone si dice disponibile a far incontrare i nemici in Vaticano. Oggi a Ginevra Regno Unito, Francia e Germania tenteranno di riaprire il dialogo con l’Iran.
Guerra e pace
🇺🇸Un sondaggio innervosisce il presidente americano Trump: la maggioranza di chi l’ha votato è contrario ad un intervento americano contro l’Iran.
Deluso dal tuo comportamento
🔵Prove di intesa tra le milizie anti-governative iraniane: da Washington al Balucistan fino alle falangi curde. “Una coalizione di gruppi etnici non persiani potrebbe rovesciare il regime in pochi mesi” è la valutazione emersa nel corso di un vertice in Belgio nei giorni scorsi.
(Nello Scavo Avvenire)
La fionda di Davide contro Golia
⚫️Il ritmo di 3 mila arresti di clandestini al giorno imposto dalla Casa Bianca ha portato i centri di detenzione ben oltre i 41 mila posti disponibili, mentre il dipartimento per la Sicurezza Interna cerca spazio anche all’estero.
La Meloni può offrire l’Albania
🟡Secondo l’Organizzazione per le migrazioni delle Nazioni unite, solo nel 2025 almeno 743 persone sono morte nel tentativo di attraversare il Mediterraneo per raggiungere l’Europa.
Indifferenti come per Gaza
🔴Oggi scioperano metalmeccanici, treni, aerei, porti, autostrade e trasporto pubblico locale. I sindacati chiedono: aumenti salariali, la riduzione degli orari di lavoro, che il governo italiano si opponga al piano di riarmo europeo.
Il conflitto
🟤Paragon, anche Roberto D’Agostino intercettato come una influencer di destra olandese. Accertamenti sui cellulari dei giornalisti spiati.
Dagospia spiato
🟠Mamma e figlia uccise a Roma. Marco Lillo sul Fatto Quotidiano si chiede: ma possibile che “Chi l’ha visto?” indaghi meglio della polizia?
Schiacciante atto d’accusa
🟢Francis Kaufmann, il presunto assassino di Villa Pamphili aveva ricevuto 863 mila euro dal Mibac per fare il film Stelle della notte mai realizzato . Il finanziamento era stato approvato nel 2020 e concesso tramite una società italiana di consulenza.
Tax credit a boia e porci
🟣Al ministero della Cultura tre commissari si dimettono per le manovre politiche con tagli finanziari contro il teatro Pergola a Firenze di Massini.
Il catalogo dei luoghi comuni
⛓️💥 “Celle aperte di giorno, ora d’aria nel pomeriggio e indulto per 16.000 detenuti”. Le richieste dei garanti per affrontare l’emergenza delle condizioni degli istituti di pena aggravate dalle temperature estive e scongiurare altri suicidi e rivolte.
Il Purgatorio per l’inferno carceri
😎Giorgia Meloni ha accettato di incontrare Stefano Addeo, il professore della provincia di Napoli che è stato sospeso per un post in cui augurava la morte alla figlia della premier.
Una bella lezione


















