Il giudizio di Paride
🌈Trump ha chiesto voti agli elettori in nome dell’isolazionismo americano e ora tradisce il mondo Maga. Teheran chiama in soccorso Putin e minaccia di chiudere lo stretto di Hormuz. Ue inerme.
Scenario di guerra mondiale
⚫️Sia il vicepresidente JD Vance che Rafael Grossi, direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, hanno ammesso di aver sollevato dubbi sulla posizione delle scorte iraniane di materiale nucleare di livello quasi atomico. (Nyt)
La balla che sostiene le bombe
🟢 Netanyahu ha pregato per Trump al Muro del Pianto a Gerusalemme: «Con lui abbiamo raggiunto traguardi senza precedenti». Trump bombarda ringraziando Dio.
Una crociata pericolosa
⛪️A Damasco un kamikaze dell’Isis si è fatto esplodere in una chiesa greco-ortodossa, facendo 20 morti e circa 50 feriti.
Il risveglio dei dormienti
🇮🇱Per il sito economico israeliano Calcalist, lo scontro con l’Iran divora 735 milioni di dollari al giorno. Ma per Israele gli indici azionari hanno raggiunto il livello più alto mai raggiunto nelle ultime cinquantadue settimane.
Affari di guerra
🇵🇸Gaza, nel fine settimana duecento morti in 48 ore: un’altra strage in attesa del cibo.
Dar da morire agli affamati
🔴Diecimila lavoratori metalmeccanici a Bologna rischiano da 6 mesi a 2 anni di carcere dopo il blocco non autorizzato in tangenziale per la lotta sul contratto.
Contro il decreto sicurezza in tangenziale (andiamo a comandare)
🟠Il regalo ai balneari: Matteo Salvini dimezza i canoni prima delle gare. Non solo le concessioni non vengono aumentate del 10% come previsto da un primo accordo con la Ue ma l’allegato tecnico al decreto attuativo del Salva-infrazioni prevede sconti fino al 50%.
Ultima spiaggia
🟤In Italia ci sono 2,4 milioni di lavoratori in nero, e di questi 1,2 milioni sono colf e badanti.
“Basta precariato voglio essere sfruttato a tempo indeterminato “ Altan
🟣Irene Famà sulla Stampa fa sapere che la procura di Roma ha aperto decine di inchieste sui finanziamenti per il cinema: ci sarebbero erogazioni dubbie per duecento milioni di euro.
Fast & furios
🟡Svimez: “Il Sud continua a crescere più del Nord, ma il 31% dei lavoratori resta povero”. Il recupero occupazionale non ha alleviato l’emergenza lavoro povero, che risulta anzi in leggero peggioramento al Sud mentre è stabile nel Nord-Ovest e in deciso peggioramento nel Nord-Est.
A macchia di leopardo
😎Fiumicino si è aggiudicato per la settima volta dal 2018 il titolo di Miglior aeroporto d’Europa nella categoria oltre i 40 milioni di passeggeri, assegnato dall’Airport Council International Europe [Rep].
Roma capoccia