A Villapiana va in scena “Terra! Ti invito al viaggio”

Bata - Via Roma - Acri

Dopo il successo di Trebisacce, il 5 luglio anche Villapiana è pronta ad ospitare lo spettacolo teatrale: “Terra! Ti invito al viaggio”un’occasione singolare, significativa e riflessiva.

I Beneficiari del Progetto SAI di Villapiana e Trebisacce – insieme per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2025 (GMdR2025).

Sabato 5 luglio, alle ore 21.00, in Via largo Francesco Saverio Pizzulli, nel cuore del centro storico di Villapiana, andrà in scena uno spettacolo culturale nato dall’esigenza di narrare il valore del viaggio e della scoperta, ma anche dell’approdo. Il viaggio inteso come scoperta dell’altro e di se stessi.

La Cooperativa Sociale Le Nove Lune Onlus Ets, in qualità di Ente gestore del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrata) del Comune di Villapiana –  ti invita al viaggio attraverso il teatro – mezzo in grado di superare le differenze culturali, che dà l’opportunità di condividere vita e tradizioni degli immigrati, consentendo loro di far conoscere la propria storia costruendo un senso d’appartenenza, solidarietà ed empatia.

L’arrivo in terra straniera comporta numerose difficoltà, ma nonostante tutto, la speranza e la voglia di cambiare la propria vita sono sentimenti sempre presenti. Rende eroi, protagonisti, rende Strafieri della propria vita a prescindere svegliarsi su un letto nuovo, in una casa nuova per costruire una nuova famiglia o adattare la propria.

Lo spettacolo è a cura dei Beneficiari e degli Operatori del Progetto SAI: Fhatia, Fhara, Mabounu, Lamin, Andrey, Milana, Ahmed, Nino, Angelica, Sirgey, Daria, Irina, Mady, Mamadou, Sare, Marilena, Alessia e Magd.

Testi e Direzione Artistica di Filomena Presta, la quale attraverso la sua esperienza dichiara: “Le Nove Lune è uno spaccato sociale e culturale importante per i nostri piccoli borghi. Riuscire ad includere mondi tanto distanti dalle nostre usanze e convenzioni è un’impresa spesso ardua e che prevede tanta costanza e lavoro”.

Alle ore 21.00 il dibattito: Perché si parte?

Interverranno: Vincenzo Ventimiglia – sindaco di Villapiana, Filomena Presta –  regista e sceneggiatrice, Anna Franca Bilotto – responsabile Progetto SAI, Domenico Muscolino – Assessore alle politiche sociali.

Modera: Jennifer Iacovino . 

Alle ore 21.30 lo spettacolo teatrale: TERRA! TI INVITO AL VIAGGIO

Alle ore 23.00 cena interculturale Stand gastronomici a cura dei beneficiari del Progetto SAI di Villapiana (Algeria, Tunisia, Ucraina, Costa d’Avorio) e Vinyl DjSet Domenico Gatto.  

“Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un’altra riva, e arriverò”.

Cooperativa Le nove lune onlus

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

error: - Contenuto protetto -