È uscito il nuovo stimolante saggio di Angelo Gaccione
In Contrappunti, volume di saggi di Angelo Gaccione di recente pubblicazione, sono presenti cinquanta testi selezionati dalla casa editrice Arca Edizioni (pagine 184 € 14), già apparsi in parte sull’inserto culturale domenicale de “Il Quotidiano del Sud, l’Altravoce” e in parte su“Odissea”. Il volume è magnificamente introdotto da Gabriella Galzio.
Con sapiente maestria, Angelo Gaccione in questi cinquanta capitoli dai temi più diversi (lo scorrere del tempo e la vecchiaia, gli umanoidi e gli atomi, l’ironia e la memoria, l’utopia e il peso delle parole, la musica e la letteratura…) ci trasporta in una dimensione in cui viene messa a nudo la sua parte più umana e talvolta intima.
Gli scritti scelti, attraverso una scrittura magistrale, concretizzano concetti dando corpo a una forte riflessione col suo continuo interrogarsi sul rapporto e la relazione dell’uomo con le sue capacità trasformative in questo mondo.
Molte sono le tematiche che riguardano la quotidianità – e insieme la storia – sostenute attraverso una rigorosa analisi che obbliga al confronto: dalla dipendenza del cellulare (‘Alienazione da telefonino’) al dovere di fare memoria (‘Pietre d’inciampo’); dalla considerazione per la natura (‘Umani come gli alberi’ e ‘Pietà per gli animali’), dalla difesa della lingua italiana e al recupero dei suoi lemmi (‘Povero Dante); fino alla tutela delle lingue dialettali (‘Lingue vive’), poiché ricordi, tradizioni e arte culinaria che hanno segnato o segnano la nostra vita, rischiano di scomparire.
Mantenere vivo il dialetto, la lingua madre, in tutte le sue coloriture, è un obbligo e una responsabilità. Gaccione si sofferma anche sulla responsabilità del linguaggio: scrivere significa difendere la verità per costruire una società pacifica. Egli è consapevole di quanto sia importante la comunicazione, e di come i giornalisti dovrebbero impegnarsi nel ricercare, tra la miriade dei fatti, quelli più autentici e aderenti alla veridicità.
Il libro può essere richiesto in libreria, su Amazon e presso la Casa Editrice Arca Edizioni info@arcaedizioni.it
Annitta Di Mineo