Gemellaggio istituzionale fra i Comuni di San Demetrio Corone e Lezhë (Alessio)

Bata - Via Roma - Acri

Nella giornata odierna, alle ore 11, il Comune di San Demetrio Corone sottoscriverà il protocollo di gemellaggio con la città di Lezhë (Albania), sancendo un legame istituzionale e culturale che affonda le radici in una storia condivisa e in una visione comune per il futuro. 

A firmare il gemellaggio, il Sindaco di San Demetrio Corone Ernesto Madeo e il Primo cittadino di Lezhë Pjerin Ndreu. 

All’evento parteciperanno anche il consigliere regionale, con delega al rapporto con le minoranze linguistiche Pasqualina Straface, delegazioni istituzionali, rappresentanti delle Comunità arbëreshe, autorità religiose e civili. 

«Questo gemellaggio – ha dichiarato il sindaco Ernesto Madeo – arriva dopo la visita del Presidente della Repubblica di Albania, S.E. Bajram Begaj, e assume un ulteriore significativo rapporto di collaborazione. Questo non è solo un patto tra due istituzioni, ma l’abbraccio tra due comunità che condividono una lingua, una memoria storica e un senso profondo di appartenenza. È nostro dovere coltivare e far crescere questo legame per le generazioni future».

Lezhë (Alessio) è un Comune albanese situato nel Nord-Ovest dell’ Albania, sede della Lega di Alessio, in cui Skanderbeg unì i Principi albanesi nella lotta contro l’Impero ottomano. Il condottiero albanese fu sepolto nella Cattedrale di Alessio, precisamente nel mausoleo eretto sui resti di San Nicola. 

Alla base dell’accordo di gemellaggio San Demetrio Corone / Lezhë (Alessio) sono previste attività progettuali comuni, scambi culturali e turistici, rapporti di collaborazione fra istituzioni scolastiche, eventi vari fra le due località…

Gennaro De Cicco

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

error: - Contenuto protetto -