Il giudizio di Paride
🇮🇱L’esercito israeliano ha colpito l’unica chiesa cattolica di Gaza, quella a cui papa Francesco telefonava tutte le sere, causando tre morti. Meloni “Inaccettabili gli attacchi contro la popolazione civile”. Un parroco ferito per scoprire un genocidio.
L’inaccettabile ipocrisia
🔴Schlein “scarica” Sala. Solo una telefonata di rito. Difeso da Crosetto e dai riformisti Pd, ma inseguito da pm e Conte (Il Foglio). Meloni e Salvini hanno parlato di garantismo e di eccessi della magistratura.
Il giustizialismo strozzato
⚫️A Milano era diffusa l’espressione «leggi Catella», a dimostrazione dell’influenza di un immobiliarista a cui – lo riconoscono anche i detrattori del suo modello di sviluppo urbano – si deve il poderoso avvio della rivoluzione urbanistica milanese. (Corsera)
Deroghe come droghe
🟢La cospirazione delle colombe (Bompiani), di Vincenzo Latronico, immaginava gentrificazioni e scandali immobiliari milanesi nel 2011. Rivista studio ha intervistato l’autore su com’era Milano allora e come è cambiata oggi.
La letteratura arriva prima
🔵Schlein e De Luca si sono accordati per candidare Fico a governatore della Campania
Carosello del campo largo
🇷🇺Associazioni ucraine hanno comprato tutti i biglietti delle prime file del concerto del filoputiniano Valerij Gergiev alla reggia di Caserta. Manifestazioni a Milano e Roma. Mattia Feltri “L’Italia è il paese europeo che ha importato più gas russo ma i direttori d’orchestra li fermiamo alla frontiera”.
La forza del simbolico
🟣Nordio sul caso Garlasco: «Comunque finisca, finirà male».
L’inutile garlascare del guardasigilli
🟤Il Sole 24 Ore: Fisco, arriva il sì alla nuova sanatoria per oltre 2 miliardi di partite Iva.
Le tasse le pagano solo i dipendenti
🇺🇸Trump ha chiesto di desecretare i documenti sul caso Epstein per dimostrare che non ha niente da nascondere. Lo ha detto dopo che il Wall Street Journal ha rivelato l’esistenza di una lettera oscena che aveva inviato a Epstein (che secondo il presidente è falsa).
Un sexgate per Maga
🌈In pochi mesi almeno un milione di afghani sono stati costretti a lasciare l’Iran. Le intimazioni ad andarsene sono aumentate dopo la guerra con Israele, perché la comunità afghana è stata accusata di essere in combutta col nemico [Lombardi, Rep].
Il lato nascosto delle guerre
🟠In Italia i libri non li leggono i «ricchi», ma gli insegnanti, gli studenti, i pensionati, tutta gente che sta perdendo il suo potere d’acquisto. Meno soldi entrano nelle loro tasche, meno libri si vendono [Cazzullo, Cds].
Leggere costa
😎Al top servizi e borse di studio, migliorano ulteriormente comunicazione, occupabilità e internazionalizzazione. Per il secondo anno consecutivo l’Università della Calabria è la migliore d’Italia. (Censis)
Un altro Sud e’ già nato



















