Cosa ne sarà dell’abito da sposa?

Bata - Via Roma - Acri

Tanti mesi di attesa, preparativi ed emozioni ed eccoci qui: il matrimonio è passato e siete finalmente ufficialmente marito e moglie.

Ma dell’abito da sposa tanto sognato che cosa ne sarà?

Ecco qualche idea per ridargli nuova vita

Abiti da sposa pregiati, costosi, realizzati con stoffe da sogno, racchiudono ricordi di desideri infantili e di una giornata tra le più importanti nella vita e adesso non si é disposti a riporlo in un armadio.

Il primo dilemma è: lavarlo o no?

Sicuramente è meglio affidarsi a dei professionisti, un prodotto aggressivo o un’asciugatura violenta potrebbe ingiallirlo o rovinarlo, pulirlo è il primo step necessario prima di effettuare le prossime mosse.

Recentemente spopola la moda di riporre l’abito da sposa in una teca e farlo divenire una vera e propria opera d’arte da ammirare di tanto in tanto quando si ha voglia di ritornare con la mente al sogno ed agli attimi più belli del matrimonio, comunque si potrebbe optare per altre soluzioni per riutilizzarlo:

Potreste seguire la tradizione e pensare di conservarlo per una figlia o per la nuora insieme agli accessori. Sarà una scelta delle future spose decidere di riadattarlo ai tempi o riutilizzarlo nella sua versione originale. Per conservarlo al meglio riponetelo in una scatola ( se molto voluminoso) o un porta abiti in stoffa e proteggeleto attraverso dei fogli di carta velina bianca non acida, conservatelo in un luogo buio e privo di umidità.

Potreste anche optare per una memory box adagiando insieme all’abito da sposa anche le foto del matrimonio, un pretesto per immergersi nei ricordi ogni qualvolta lo si desideri.

Alcune spose preferiscono dare una nuova vita all’abito trasformandolo in un vestito da sera: via lo strascico e le maniche e in alcuni casi sì ad un nuovo colore ( quando il tessuto lo consente!).

Meglio affidarsi ad una sarta professionista o una designer per questo cambio look del vestito da sposa.

Su può riutilizzarlo per la figlia : fate creare un nuovo vestito per cerimonie religiose o per un evento speciale! Quale bambina non ha mai indossato o non vorrebbe indossare l’abito da sposa della mamma?

Sì alle stoffe dell’abito per dare vita a nuove decorazioni: bambole, cornici fotografiche, decorazioni natalizie e qualsiasi cosa  venga in mente e possa dare sfogo alla  creatività! Sarebbe un modo per avere questo magico ricordo sempre sotto gli occhi!

Conservate l’abito da sposa per futuri anniversari di matrimonio! Un anniversario importante? Basta scegliere la location giusta e potrtete rindossare l’abito da sposa per rivivere la magia.

Utilizzatelo per book fotografici nei giorni seguenti alla cerimonia, per foto che prevedono grosso impatto scenografico: foto in spiaggia, in campagna, in moto. Essendo la cerimonia passata non avrete necessità di preservarlo!

Non volete conservarlo? Donatelo! Esistono varie associazioni di beneficenza come la Brides Do Good e permettete alle ragazze meno fortunate di vivere ed indossare un sogno.

Gaia Bafaro

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

error: - Contenuto protetto -