Plastic Free Onlus e le associazioni sportive si mobilitano per l’ambiente. Domani terza giornata di raccolta mozziconi e sensibilizzazione

Bata - Via Roma - Acri

Un pomeriggio dedicato al rispetto per l’ambiente e alla sensibilizzazione civica animerà il Palazzetto dello Sport di Acri, grazie all’iniziativa promossa dall’associazione Plastic Free Onlus, coordinata dalle referenti locali Acheropita e Cristina, con il patrocinio del Comune di Acri e la partecipazione di diverse associazioni sportive del territorio.

Venerdì 10 ottobre dalle 16:00 alle 18:30 in via Salvatore Scervini, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di raccogliere mozziconi di sigaretta e diffondere maggiore consapevolezza sull’impatto che anche i piccoli rifiuti possono avere sull’ambiente.

L’invito è rivolto a cittadini, famiglie, scuole e giovani sportivi che frequentano quotidianamente la zona del Palazzetto.

Durante la giornata, i volontari si dedicheranno in particolare alla raccolta di mozziconi di sigaretta, uno dei rifiuti più diffusi e al tempo stesso più dannosi per l’ecosistema urbano. Un gesto simbolico ma di grande valore educativo, volto a sottolineare quanto sia importante non abbandonare a terra piccoli rifiuti che, con il tempo, possono causare gravi forme di inquinamento del suolo e delle acque.

L’iniziativa non si limita alla semplice pulizia, ma vuole essere soprattutto un’occasione per accrescere la consapevolezza ambientale e stimolare la partecipazione attiva dei cittadini, in particolare dei più giovani. Proprio da loro, infatti, è arrivato un forte desiderio di dare il proprio contributo e di impegnarsi concretamente per la cura del territorio.

Il Palazzetto dello Sport di Acri, scelto come luogo simbolico dell’incontro, rappresenta oggi un simbolo di crescita e impegno per la città. L’idea di costruirlo risale ai primi anni 2000, con l’obiettivo di creare una struttura polifunzionale per eventi sportivi e culturali. I lavori iniziarono nel 2005, ma a causa di problemi finanziari e burocratici la realizzazione durò molti anni, con l’inaugurazione ufficiale nel gennaio 2021. Solo nel 2024 la struttura iniziò a ospitare regolarmente eventi sportivi e culturali. Con oltre 10.000 metri quadrati di superficie, una capienza di circa 2.800 spettatori e una moderna copertura in legno lamellare, il Palazzetto è diventato un luogo simbolico di aggregazione, valorizzazione del territorio e responsabilità civica.

Accanto al Palazzetto, un’altra struttura racconta l’impegno di Acri nello sport e nella comunità: il Bocciodromo coperto intitolato ad Antonio Basile. Il progetto fu realizzato dagli ingegneri Gaetano Viteritti e Natale Groccia, con la direzione lavori dell’ufficio tecnico della Provincia di Cosenza e l’ingegnere Francesco Curia come responsabile del procedimento. I lavori, affidati all’impresa Cristiano Marco di Marano Marchesato, furono finanziati con 375.000 euro e previsti nel piano triennale dei lavori pubblici 2010-2012.

La struttura, con una pianta di 13,10 x 42,40 metri e un campo omologato di 4,00 x 27,50 metri, è coperta e dotata di impianti idonei per allenamenti e competizioni di bocce. Intitolata ad Antonio Basile, storico presidente del Gruppo Bocciofilo Città di Acri, il bocciodromo è oggi un punto di riferimento per la comunità, ospitando tornei, eventi e attività promozionali della Bocciofila Città di Acri, affiliata alla Federazione Italiana Bocce.

Insieme, il Palazzetto dello Sport e il Bocciodromo rappresentano il cuore pulsante della vita sportiva e sociale di Acri.

La scelta di organizzare l’iniziativa Plastic Free in questo contesto sottolinea quanto sia importante prendersi cura dei luoghi che ci ospitano, un invito rivolto a tutti, e in particolare ai giovani, a rispettare e mantenere puliti gli spazi comuni.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di eventi e campagne di Plastic Free Onlus, l’organizzazione no-profit che da anni opera in tutta Italia per la riduzione dei rifiuti di plastica e la diffusione di pratiche sostenibili, coinvolgendo scuole, enti e cittadini.

Acri si prepara dunque ad accogliere un pomeriggio di impegno e sensibilizzazione, all’insegna della collaborazione, della partecipazione e del rispetto per la Natura.

La raccolta dei mozziconi di sigarette sarà ritirata e riciclata dall’azienda Re-Cig che con la plastica in essi contenuti saranno prodotti bottoni, cerniere, montature per occhiali.

Patrocinio: Comune di Acri

Organizzazione: Plastic Free Onlus

Luogo: Via Salvatore Scervini – Palazzetto dello Sport

Data e ora: Venerdì 10 ottobre 2025, ore 16:00 – 18:30

Sponsor dell’iniziativa:

Supermercato Gruppo S4 : Famila, DOK e A&O

Aderiscono all’iniziativa:

Amministrazione Comunale di Acri

Angelo Pancaro – Associazione

Referente locale dell’azienda Re-Cig

Croce Rossa Italiana – Comitato di Acri

Asd Città di Acri C5

ASDV_Academy

ASD_Pallavolo

Sant’Angelo d’Acri

Inter club Acri “Paolo Siciliano”

Azienda Re-Cig

Cosa fare per partecipare

Vai sul sito plastic free onlus nella sezione eventi e cerca il comune di Acri o clicca al link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/13003/10-ott-acri ed iscriviti gratuitamente per accettare le norme di sicurezza ed essere assicurati.

Vi consigliamo di portare con voi: abbigliamento comodo, un paio di guanti sottili, una borraccia con l’acqua.

Per i minori di 16 anni, esiste un modulo apposito sulla piattaforma al momento della registrazione all’evento.

Per ulteriori informazioni, potete contattare i numeri riportati sulla locandina.

Plastic Free Onlus

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

error: - Contenuto protetto -