Il Lions Club Acri organizza lo Screening gratuito della vista
Per le giornate del 22 e 25 ottobre,in occasione del mese della vista, il Lions club Acri ha organizzato lo screening gratuito della vista .
Giorno 22 ottobre lo screening si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco”di Acri, nei plessi di Seggio e Serralonga e giorno 25 ottobre si svolgerà presso la sede Lions di via Amendola in Acri. In entrambe le giornate lo screening si svolgerà dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e nel contempo sarà attivata la raccolta degli occhiali usati.
I Lions sono da sempre impegnati nella lotta alla cecità e nella promozione della salute degli occhi. Numerosi sono programmi globali nel mondo, come Sight First e Sight Kids, per la prevenzione ed il trattamento delle malattie oculari nei paesi più poveri e con iniziative locali come screening visivi nelle scuole e nelle comunità. Ma ci sono molte altre attività di servizio che consentono di attribuire ai Lions il titolo di “Cavalieri della vista”, come la Raccolta degli occhiali usati che vengono riportati a nuova vita e ridistribuiti nei paesi in via di sviluppo alle persone bisognose, il Servizio cani guida Lions che addestra e consegna gratuitamente cani guida ai non vedenti, la Fondazione Banca degli occhi Melvin Jones che gestisce la donazione di cornee umane per i trapianti e ancora il Libro parlato, che offre audiolibri per le persone con difficoltà visive.
Il mese di ottobre celebra nel mondo la vista ed il Lions Club Acri da più anni rinnova il suo impegno di servizio in tale direzione con lo Screening gratuito della vista, con la consapevolezza che l’80% delle malattie oculari sono prevedibili e trattabili, per cui prevenzione e diagnosi precoce sono la chiave del successo.Un ringraziamento doveroso va alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo prof.ssa Agatina Giudiceandrea per la disponibilità e la collaborazione.
Lions Club Acri



















