Il giudizio di Paride
🌈Dopo la violazione nella restituzione del corpo di un ostaggio da parte di Hamas Netanyahu ha dato ordine alle forze armate “di compiere immediatamente potenti attacchi nella Striscia di Gaza”. Detto fatto: 30 morti.
La tregua ballerina
🇺🇦Siamo alle porte del quarto inverno di guerra, sempre più appese alle decisioni di due presidenti che non hanno alcun interesse nelle vite di quei civili che soffriranno ancora il gelo, la mancanza di acqua e cibo. (Manifesto)
Il gelo diplomatico
🇪🇺Secondo quanto rivelato dal governo ungherese a Politico, Orbán vorrebbe un’alleanza anti-Kiev in Ue con la Slovacchia e la Repubblica Ceca.
L’Europa disunita
⚫️Nuovo naufragio al largo della Libia, 18 morti. Unhcr: “Fra i dispersi anche bambini”.
La bara Mediterraneo
🟤Approvato in Consiglio dei ministri il decreto sicurezza lavoro: nei cantieri badge digitale, premi ad aziende virtuose e più ispettori. Non si potrà fare alternanza scuola-lavoro in attività ad alto rischio.
Atto dovuto ai 700 morti nel 2025
🟠Nordio sul delitto di Garlasco: “A volte bisogna arrendersi, lasciamo la verità agli storici”.
Così parlò Ponzio Pelato
🔴Fiano: Massimo Cacciari rifiuta di assegnare a Venezia e ateneo il ruolo di epicentro di un «dilagante antisemitismo». «Vedo piuttosto dei minoritari gruppi di inenarrabili idioti – dice – che si rivelano i migliori alleati di Netanyahu. Si dichiarano antisionisti, ma seminano antisemitismo: non siamo però nell’Italia di Mussolini, vanno mantenute le proporzioni».
Contro gli infantili estremismi
🟣L’ultima di Delmastro. Nomina il nuovo capo della Direzione generale della formazione degli agenti carcerari: Antonio Fullone, funzionario imputato nel processo sui pestaggi ai danni dei detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, 2020.
Unire le carriere di guardia e carnefice
🔵Verona, uccide la compagna a coltellate: aveva il braccialetto ma era riuscito a toglierselo.
L’inutile marchingegno
🟢Via il divieto di réclame sessiste, pubblicitari in rivolta con una petizione alla Meloni.
Tette e culi icone della destra
📺Netflix, Apple Tv, Disney Plus, Sky e Dazn, i cui prezzi sono saliti complessivamente fino al 43 per cento negli ultimi sei anni [Franchi, Fatto].
E poi dice che uno si butta al pezzotto
🟡La pista sarda del Mostro di Firenze su Netflix e la lotta eroica di Efisio Mulas nel film “La vita va così” campione d’incassi al box office.
La molteplicità di Su populu sardu
😎Per Goffredo Fofi il Meridione è il luogo dove cercare le molteplici forme di uno scarto rispetto al processo di omologazione alla modernità. Leggere il suo ultimo libro postumo Arcipelago Sud (Feltrinelli, pp. 350, euro 22).
Da Mario Merola a Maradona



















