Il giudizio di Paride
🔵Separazione carriere, ok del Senato. Marina Berlusconi: vittoria di papà.
Il caimano è ancora vivo
⚫️Nell’inchiesta su Garlasco è stato indagato il padre di Andrea Sempio. Si ipotizza che abbia corrotto un giudice per salvare il figlio.
Campagna referendaria aperta
🟤A Palazzo Chigi in un confronto i tecnici hanno spiegato i rischi politici e finanziari di avviare contratti con privati senza la copertura della magistratura . Per l’eventuale avvio dei cantieri, slitta tutto al 2026. Zaia “La Corte dei Conti fa il suo mestiere”.
La Corte dei ponti di Salvini
🌈Trump rilancia la corsa al Nucleare. Il presidente Usa ha chiesto al Pentagono di riprendere i test atomici.
“L’aspirante Nobel per la pace propaga angoscia strategica” (Strazzari Il Manifesto).
🟠Secondo le ultime stime l’evasione fiscale in Italia ammonta a 90 miliardi l’anno.
Il costo di 5 manovre
🔴Sei ore in barella senza essere visitato, anziano muore al pronto soccorso di Cassino. A Roma è stato eseguito con successo un trapianto di arteria polmonare: è il primo al mondo.
Dalle stalle alle stelle
🟣Secondo dati del ministero della Salute, dal 2009 al 2023 i medici sono calati del 17,8%. E il sindacato Fimmg denuncia che i concorsi per rimpiazzarli vanno deserti.
Neanche il figlio dell’operaio vuole fare il dottore
🟡L’uso dell’intelligenza artificiale sul lavoro «in Italia, secondo le stime di Accenture, metterà a rischio circa 5 milioni di posti di lavoro entro il 2035 e costringerà altri 9 milioni di lavoratori a riqualificarsi per non perdere la propria occupazione. Ma creerà anche 2,5 milioni di nuovi posti, che uniscono la creatività e le competenze sociali alla conoscenza dell’informatica hi-tech» [Andreoli, Mess].
Cambiano le intelligenze
🟢Appare in Sardegna una vera e propria operazione di greenwashing quella che vorrebbe realizzare la società Ekosarda a poca distanza dai centri abitati di Is Urigus e Is Gannaus. Anziché ripristinare un’area devastata da una cava si chiede di trasformarla in una discarica di rifiuti.
Ci vorrebbe Efisio Mulas
🐍Nel nido dei serpenti, il nuovo libro di Zerocalcare in uscita il 5 dicembre racconta le vicende di 17 persone, tra Italia, Francia, Germania e Ungheria, che rischiano fino a 25 anni di carcere per alcuni alcuni attacchi contro i neonazisti verificatisi durante una parata nostalgica, nel 2023 a Budapest.
Partigiano con la matita
🇸🇩Nel Sudan devastato da una sanguinosa guerra tra fazioni è stata denunciata una nuova strage che sarebbe costata la vita ad almeno 2mila civili.
Le Gaze invisibili
🎥Coppola in bancarotta, Agropoli in aiuto del regista: proiezione speciale di “Megalopolis”. L’invito a tutte le sale italiane a fare lo stesso.
Benvenuti al Sud
😎Due operai di Calabra Maceri a Cosenza trovano per strada un borsello pieno di soldi e lo restituiscono al proprietario. Gesto simile da un operatore del Comune di Pisticci che ha riconsegnato un portafoglio contenente denaro , documenti e carte di credito.
Proletari brava gente



















