25 aprile ad Acri, l’appello dell’Anpi: “Partecipiamo uniti per difendere la libertà e la Costituzione”
In occasione dell’ottantunesimo anniversario della Liberazione, la sezione ANPI di Acri rivolge un accorato invito a tutta la cittadinanza, ai giovani, alle associazioni e alle forze democratiche a partecipare alla manifestazione istituzionale organizzata dalla Città di Acri. L’appuntamento è per sabato 25 aprile, alle ore 10:30, in Piazza Sprovieri, per celebrare insieme il giorno della riconquistata libertà.
Questo anniversario della Liberazione oggi, nel 2026, non può essere una stanca liturgia della memoria. In un mondo incendiato da conflitti barbari, dove il diritto internazionale viene calpestato e nuovi fascismi si nutrono di intolleranza e nazionalismo, la sezione ANPI di Acri lancia un appello alla mobilitazione collettiva.
Difendere la Costituzione, ogni giorno
“Non siamo qui per guardare foto in bianco e nero.”, dichiara la Presidenza dell’ANPI di Acri, “Siamo qui perché la nostra democrazia è un muscolo che va allenato. Lo abbiamo dimostrato recentemente: con la vittoria del NO al referendum sulla giustizia, i cittadini hanno fatto scudo alla Costituzione, impedendo che i suoi equilibri venissero stravolti. Ma quella vittoria è solo un passo: la Carta nata dalla Resistenza va difesa ogni giorno, nelle urne e nelle piazze, contro ogni deriva autoritaria.”
Un nome per la nostra identità: il percorso della Sezione
Per radicare ancora di più l’impegno sul territorio, l’ANPI sta avviando un percorso democratico e collettivo: l’intitolazione della sezione a un concittadino che, combattendo da partigiano, ha contribuito a liberare l’Italia dal nazifascismo.
“Vogliamo che la nostra sede porti il nome di chi, partendo dalle nostre strade, seppe scegliere la parte giusta. Non sarà una scelta calata dall’alto, ma un cammino di ricerca e condivisione aperto a tutti coloro che vogliono riscoprire le radici antifasciste della nostra comunità”.
L‘appello: “C’è bisogno di ognuno di noi”
Il messaggio finale è un invito diretto alla partecipazione attiva: “La porta della sezione ANPI di Acri è aperta a tutti gli antifascisti. Invitiamo ogni cittadino a iscriversi e a farsi protagonista. Oggi più che mai, c’è bisogno di ognuno di noi, del vostro contributo e della vostra presenza, per tenere vivi i valori della Costituzione, della democrazia e della libertà. Se c’è un nuovo fascismo fatto di indifferenza e guerra, deve esserci una nuova Resistenza fatta di partecipazione”.
L’ANPI attende la cittadinanza in Piazza Sprovieri, al fianco delle istituzioni comunali: per l’Italia, per la Pace, per la dignità di essere liberi.
Il Presidente Giuseppe Ferraro














