“Ciak…un processo simulato per evitare un vero processo” – XI edizione

Bata - Via Roma - Acri

Per il sesto anno consecutivo l’I.C. Acri “V. Padula” – “San Giacomo” partecipa a questo progetto nazionale di cui condivide pienamente i principi ispiratori e la finalità educativa.

Sabato 16 Maggio 2026, presso l’aula d’ Assise del Tribunale di Cosenza, si è conclusa con grande successo e notevole soddisfazione la fase finale del progetto.

I ragazzi sono stati protagonisti della simulazione processuale dal titolo “Fuori Classe” che affronta importanti tematiche sociali come bullismo, cyberbullismo etnico, razzismo e adozione. La vicenda narrata ha avuto come protagonista Malik, un ragazzo quindicenne di origine nigeriana, vittima di continui episodi di bullismo, offese, aggressioni verbali e fisiche da parte di alcuni coetanei. I genitori adottivi del ragazzo, decidono, quindi, di denunciare i responsabili.

Nel corso dell’attività gli studenti hanno interpretato con grande coinvolgimento i diversi ruoli: giudici, pubblico ministero, avvocati, vittima, imputati, testimoni, cancelliere, ufficiale giudiziario e carabiniere. Gli alunni coinvolti si sono distinti per l’impegno e l’entusiasmo, partecipando in modo attivo e collaborativo, mettendo in evidenza valide capacità espressive e interpretative. 

Il progetto ha consentito ai partecipanti di conoscere più da vicino il funzionamento della giustizia trasformando concetti spesso percepiti come astratti in situazioni concrete e reali, favorendo, in tal modo, una maggiore consapevolezza delle proprie azioni e delle loro conseguenze.

Tutti hanno ricevuto complimenti e apprezzamenti per il lavoro svolto dalla psicologa Rosanna Pianini e dall’ Avv. Marietta De Rango che, insieme all’ Avv. Ilaria Summa, ha curato l’incontro preparatorio e di formazione con le classi.

Un sentito ringraziamento va al Dirigente scolastico, Ing. Maurizio Curcio, che con sensibilità e attenzione ha creduto nel valore educativo del progetto e alle Prof.sse Pia Maria Pellegrino, Francesca Abbruzzese, Patrizia Arena, Giuseppina Ponte che con dedizione hanno guidato gli studenti lungo questo significativo percorso, rendendone possibile l’ottima riuscita.

“Ciak” non è soltanto un progetto scolastico, ma un’importante occasione di crescita personale e civile, capace di educare i ragazzi al senso di responsabilità, al dialogo e al rispetto dell’altro. 

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

error: - Contenuto protetto -