Degrado nei cimiteri, le opposizioni interrogano sindaco e assessore ai Lavori Pubblici
Al Sindaco del Comune di Acri.
All’assessore ai lavori pubblici
OGGETTO: Interrogazione ex art 23 del regolamento del consiglio comunale a risposta scritta sullo stato di degrado e carenza di pulizia dei cimiteri comunali.
I sottoscritti Consiglieri Comunali : Turano Emilio, Intrieri Giuseppe Zanfini Natale, Palumbo Salvatore, Nicola Feraudo e Franca Sposato.
PREMESSO CHE:
Il rispetto e il decoro dei cimiteri comunali rappresentano un dovere morale e civico imprescindibile per l’Amministrazione;
Da numerose e continue segnalazioni dei cittadini emerge una situazione di grave incuria sia nel cimitero centrale che in quelli delle frazioni (La Mucone, San Giacomo e Vallone Cupo.
RILEVATO CHE:
Si riscontra una carente manutenzione , erbaccie e sterpaglie che ostacolano il passaggio con potenziali rischi per la sicurezza dei visitatori.
INTERROGANO IL SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE:
Quali siano le cause dell’attuale stato di abbandono e della mancanza di pulizia ordinaria.
Come sia strutturato il servizio (se affidato a terzi o gestito in economia) e ogni quanto siano previsti gli interventi pulizia.
Quali misure urgenti si intendano adottare per ripristinare immediatamente il decoro e l’igiene dei luoghi sacri.
Se esista un piano di manutenzione programmato per evitare che tali situazioni di degrado si ripetano in futuro.
















