Là Mucone, organico a singhiozzo e spazzamento quasi inesistente, ma le bollette restano salatissime
Il servizio di raccolta differenziata nella località di La Mucone continua ad avere delle criticità.
A quattro mesi dalla mia prima segnalazione, il ritiro della frazione organica è stato effettuato soltanto sporadicamente. Il passaggio salta regolarmente ogni volta che coincide con la raccolta del vetro (il primo e il terzo mercoledì del mese), costringendo i residenti delle periferie a convivere con cattivi odori e gravi disagi igienico-sanitari.
A questa già grave situazione si aggiunge la beffa del nuovo appalto. Nonostante il capitolato preveda espressamente lo spazzamento stradale nelle periferie, questo servizio è quasi totalmente assente. A La Mucone, infatti, è stato eseguito una sola volta in località Serricella, e solo in occasione della Via Crucis organizzata dalla Pro Loco nel mese di marzo.
È indispensabile una programmazione seria e strutturata per la pulizia di strade e piazze, che coinvolga capillarmente sia le località della zona alta che quelle della zona bassa di La Mucone.
È inaccettabile che, a fronte di bollette salatissime regolarmente recapitate ai cittadini, i servizi minimi non vengano garantiti. Chi vive in periferia paga le tasse tanto quanto chi vive in centro, ma riceve in cambio un servizio parziale, carente e dignitoso solo sulla carta.
Per tali ragioni, in qualità di consigliere comunale, ho interrogato il Sindaco e
gli uffici competenti. L’Amministrazione comunale deve uscire dal silenzio e pretendere dalla ditta Ecoross il rispetto immediato e rigoroso del contratto d’appalto.
Sia ben chiaro: la colpa non è dei lavoratori, che svolgono quotidianamente il proprio dovere con professionalità e in condizioni spesso difficili, e ai quali va il nostro massimo rispetto. Il problema è strettamente gestionale e politico. I cittadini non fanno sterile polemica, chiedono semplicemente che il servizio funzioni, nel rispetto di chi paga e di chi lavora.
L’Amministrazione intervenga subito.
Consigliere Emilio Turano

















