Il principe di Monaco in visita a San Demetrio Corone

Bata - Via Roma - Acri

Il 9 maggio Alberto II di Monaco sarà a San Demetrio Corone. Si tratta di una visita ufficiale del principe monegasco per ricevere la cittadinanza onoraria conferitagli, con votazione unanime, dal Consiglio comunale. Nei giorni scorsi, in sede di assise, il Sindaco del centro italo – albanese, Salvatore Lamirata ha ripercorso le varie fasi che hanno determinato l’importante evento, nato in seguito all’adesione del Comune all’Associazione dei siti storici della famiglia Grimaldi.

Ha illustrato, altresì, il legame della cittadina sandemetrese alla famiglia Ranieri, documentato da numerosi testi, dove si legge che nel 1313 il re Roberto d’Angiò conferì a Roberto I Grimaldi il titolo di “Barone della Signoria di San Demetrio”, per il valore dimostrato in battaglia, soprattutto durante la guerra che la coalizione guelfa toscana mosse contro i ghibellini pisani.

È seguito, a novembre, un viaggio a Montecarlo del sindaco che ha incontrato Alberto II e, con gli addetti ai lavori, ha concordato l’organizzazione della visita del Principe a San Demetrio Corone. Nei prossimi giorni, ci sarà una visita di una delegazione monegasca per definire i dettagli della manifestazione.  

Nella popolazione della cittadina italo – albanese è palpabile l’attesa e l’ entusiasmo per l’importate avvenimento. Un’altra visita storica, dopo quella del mese di Novembre dei Presidenti della Repubblica Ilir Meta e Sergio Mattarella, che mira a dare ulteriore lustro a tutta  comunità.

Gennaro De Cicco

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!