San Demetrio Corone, convegno su alimentazione e salute 

Bata - Via Roma - Acri

Dalla terra alla tavola: un’alimentazione sana per migliorare la nostra salute” è stato il tema del convegno, organizzato dall’ Amministrazione comunale di San Demetrio Corone e svoltosi presso la sala conferenze di Villa Marchianò.

Ad introdurre i lavori, il Consigliere delegato alla cultura Emanuele D’Amico. Subito dopo, hanno relazionato Vincenzo Longo, dirigente di ricerca e responsabile dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia agraria del CNR di Pisa – Tema: Alimentazione e salute; Sergio Capaldo, presidente del Consorzio La Grande Trasformazione, Genola (CN) – Tema: Agricoltura simbolica: sostenibilità, gusto e benessere; Tiziana Cassetti, nutrizionista di Modena – Tema: I Nutraceutici presenti nei prodotti della Dieta mediterranea; Rosario Inserviente, Qualità Filiera Madeo, San Demetrio Corone – Tema: L’importanza della filiera agroalimentare: l’esempio della Filiera Madeo.

Dal convegno è emerso che l’alimentazione concorre alla qualità di vita e che una sana alimentazione è fondamentale per tutelare la salute. Per vivere bene, insomma, bisogna fare una corretta alimentazione e rispettare regole molte semplici. Al contrario, una scorretta alimentazione si ripercuote sull’individuo, con il manifestarsi di gravi disturbi fisici e morali. Dagli interventi, fra l’altro, si è sottolineato che i prodotti alimentari e le tecniche di coltivazioni si sono evolute nel tempo e con essi è cambiata anche la loro qualità. È stato, inoltre, ribadito che le malattie del benessere nel mondo occidentale (obesità, diabete, malattie cardiocircolatorie) sono in crescita, causate – il più delle volte – da diete ed alimenti sbagliati, sia in termini di qualità che in termini di quantità. 

Affrontato anche il tema degli effetti dei cambiamenti climatici, capaci di modificare gli equilibri naturali. Occorre, quindi, adoperarsi per un tipo di agricoltura sostenibile, che mantenga caratteristiche di biodiversità, capaci a produrre cibi che abbiano capacità nutrizionali certificate. Un altro aspetto da non trascurare è la diffusione della cultura della vita attiva e dello sport come strumento per il benessere psico-fisico, considerato che i ritmi quotidiani, della maggior delle persone. sono quelli legati a ritmi di vita stantii, interconnessi a meccanismi quotidiani per lo più informatici. Su questi temi specifici, l’ Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Cnr di Pisa, del quale è responsabile Vincenzo Longo, di origine sandemetrese ha pubblicato importanti lavori scientifici. 

Laureato in Scienze Biologiche e specializzazione in Scienze Fisiologiche e Farmacologiche, attualmente è responsabile della UOS-IBBA Pisa del CNR.

Tante le sue esperienze professionali anche all’estero Karolinska Institute, Stockholm, Sweden (1992-1994). 

Fra le aree scientifiche di interesse ed esperienza: Qualità Alimentare, Alimenti e salute, Tossicologia. 

Responsabile, anche di diversi progetti scientifici nel settore bio-agro-alimentare. 

Al suo attivo, inoltre, pubblicazioni, seminari, congressi e corsi universitari.

Gennaro De Cicco

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!