Sulla scelta degli scrutatori…

Bata - Via Roma - Acri

Le prossime elezioni regionali sono state fissate per il 5 e 6 ottobre e, dunque, a breve anche ad Acri si tornerà a parlare (e polemizzare) di scrutatori.
In merito alle loro nomine, in tutte le tornate elettorali da quando ricopro il ruolo di consigliere comunale mi sono sempre dichiarato favorevole al sorteggio, così da garantire a tutti la possibilità di far parte del seggio elettorale, ma ogni proposta in tal senso è stata sempre respinta dalla maggioranza e, dunque, sono sempre stato costretto ad adeguarmi alle loro scelte.
Per le prossime regionali, tuttavia, ritengo più che mai opportuno che tutti gli scrutatori vengano individuati “a caso” e non tramite nomina diretta. Il Sindaco Capalbo, infatti, come ormai noto, sarà della partita ed un’eventuale nomina diretta degli scrutatori potrebbe tradursi in mercimonio politico-elettorale. In questi casi la linea di distinzione tra clientelismo e voto di scambio è veramente sottile ed il sorteggio rappresenta l’unica vera soluzione per garantire trasparenza ed imparzialità. Principi, questi, su cui la Pubblica Amministrazione dovrebbe basarsi.
In virtù di ciò, anche se dovessi essere l’unico a farlo, sin d’ora comunico a tutti i concittadini che procederò alla nomina degli scrutatori che mi spettano tramite sorteggio (in calce tutte le informazioni per manifestare la disponibilità a svolgere l’incarico), ma allo stesso tempo invito tutte le altre forze politiche, e nello specifico il Sindaco e la sua maggioranza, a fare proprio questo metodo così da garantire a tutti, soprattutto a coloro che non hanno “santi in paradiso”, una possibilità ad essere nominati.

Local restaurants and dining guides

COMUNICAZIONE PER IL SORTEGGIO
Al fine di individuare persone che intendano svolgere l’incarico di scrutatore e garantire la privacy di tutti, chiunque voglia manifestare la propria disponibilità ad essere nominato, può inviare una mail all’indirizzo scrutatori.regionali.acri@gmail.com inserendo nel testo della mail Nome Cognome, luogo e data di nascita e indirizzo di residenza e numero di telefono.
Saranno prese in considerazione tutte le disponibilità che preverranno entro il giorno prima di quello in cui si terrà la commissione per nominare gli scrutatori.
In quella stessa giornata sarà effettuato il sorteggio in diretta sulla pagina Facebook “Nicola Feraudo – Consigliere Comunale di Acri”.
Ovviamente, saranno prese in considerazione solo le disponibilità di coloro che risulteranno iscritti nell’Albo degli scrutatori.

Avv. Nicola Feraudo
Consigliere comunale di Acri

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

error: - Contenuto protetto -